25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Gli occhi dell’adulto e del bambino”: a Pieve di Soligo si parla di prevenzione

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si terrà mercoledì 13 aprile alle 20.30 all’Auditorium “Battistella-Moccia”

|

|

PIEVE DI SOLIGO - Si parlerà di prevenzione e di come curare i disturbi della vista nei giovani e negli adulti durante il primo degli appuntamenti con la salute dell’anno promossi da Banca Prealpi SanBiagio - la Banca di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), nel cuore delle Prealpi trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca – e dall’Associazione di mutuo soccorso NoixNoi, con la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di Medicina Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo e il sostegno del Comune di Pieve di Soligo.

 

Mercoledì 13 aprile alle 20.30, presso l’Auditorium “Battistella-Moccia” in piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo, si terrà l’incontro dal titolo “Gli occhi dell’adulto e del bambino. La prevenzione comincia guardandosi allo specchio”. L’evento vedrà i saluti del Sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, e del Presidente dell’Associazione NoixNoi, Flavio Salvador, a cui seguiranno gli interventi dell’oculista, dottor Federico Anselmucci, e dell’ortottista, dottoressa Rita Siciliano. Moderatore dell’incontro il giornalista Marco Ceotto.

 

Nel corso dell’incontro si punterà l’attenzione su quelle patologie che hanno subìto un’impennata a causa del Covid-19, quali occhi irritati e congiuntivite, come possibili effetti diretti della malattia, disidratazione per l’uso protratto delle mascherine nella vita quotidiana, ma anche miopia a causa dell’utilizzo sempre più frequente della tecnologia e della lettura in ambienti chiusi e illuminati in maniera artificiale. Con particolare riguardo ai bambini, si parlerà anche di strabismo, sindrome dell’occhio pigro (ambliopia), difetti di rifrazione e cataratta congenita. Sempre in chiave pediatrica si discuterà infine di miopia, ipermetropia e astigmatismo. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, nel rispetto della normativa anti-Covid.

 

La partecipazione è condizionata dal possesso del green pass che sarà controllato all’ingresso. È inoltre gradita la prenotazione via mail a info@noixnoi.net oppure a tourprevenzione@centrodimedicina.com. Periodicamente l’Associazione NoixNoi attraverso le campagne di prevenzione propone ai propri associati una serie di pacchetti di screening che facilitano l’accesso alle prestazioni e creano l’abitudine alla diagnosi precoce. Questa importante attività clinica e diagnostica viene accompagnata da iniziative divulgative, come il convegno in programma questo mercoledì, che partendo dai fattori di rischio comportamentali modificabili possano aiutare le persone a fare scelte responsabili per il proprio benessere. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×