20 gennaio 2021

Italia

Gli influencers dell’estate 2020 sono loro!

Le star del web in una classifica, in base al numero di interazioni

| Sara Saccon |

immagine dell'autore

| Sara Saccon |

Gli influencers dell'estate 2020

Ferragni, Autogol e Vacchi: sono loro a comporre il podio dei profili più visitati, amati e seguiti dell’estate 2020, in particolare del mese di luglio. La classifica, stilata da Sensemakers per Primaonline, vede al primo posto l’ormai popolarissima “imprenditrice digitale” per eccellenza: Chiara Ferragni, che solo su instagram conta 20,7 milioni di followers, ha ricevuto 76 milioni di interazioni (ovvero likes, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, YouTube e Twitter).

I media, soprattutto nel mese di luglio, hanno molto parlato di lei a causa dello shooting per Vogue-Hong Kong che l’influencer ha realizzato al museo degli Uffizi e al quale è seguita un’accesa polemica.

Dietro la Blond Salad, ma con parecchio distacco, troviamo il trio comico pugliese degli Autogol, con 22,6 milioni interazioni, che con la ripresa del campionato torna a intrattenere gli amanti del calcio. Il gruppo ha commentato il traguardo raggiunto scrivendo: “Chiara Ferragni è lontana, ma puntiamo tutto sulle foto di Rollo – uno dei componenti del trio – in costume!”.

Il terzo influencer sul podio è infatti Gianluca Vacchi, imprenditore bolognese che sta per diventare papà, celebre sul web per i suoi gaudenti balletti in barca. Il record per il post più performante del mese spetta proprio a lui: quasi 2 milioni di interazioni per il video con il quale ha annunciato il sesso del futuro figlio. Vacchi e la compagna venticinquenne Sharon Fonseca, hanno infatti pensato ad un modo piuttosto spettacolare per dare la notizia: un elicottero sorvola il giardino della villa dove i due si trovano e infine lascia cadere una scia rosa.

La classifica continua con Fedez al quarto posto (11 milioni di interazioni e il secondo post più apprezzato è suo), segue la regina della cucina sul web Benedetta Rossi e al sesto posto troviamo Diletta Leotta.

Ma la classifica dei divi del web, con numeri da paura e visibilità altissima, non si esaurisce qui: tra i top influencers italiani troviamo anche il cantante Vasco Rossi, la truccatrice ClioMakeUp e approda anche la giovanissima Marta Losito (di Treviso), diventata popolare soprattutto grazie ai suoi video su TikTok.

 



foto dell'autore

Sara Saccon

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×