20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Gli ex canoviani raccontano Antonio Canova

Riprende il ciclo di incontri culturali promossi dall’associazione Ex Allievi del Liceo “Canova” a Cà dei Carraresi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Antonio Canova

TREVISO - Riprende il ciclo di incontri culturali promossi dall’associazione Ex Allievi del Liceo “Canova” di Treviso. L’associazione, presieduta da Luigi Garofalo, già presidente di Fondazione Cassamarca, propone un programma che prevede 3 incontri culturali dedicati all’artista Antonio Canova che si svolgeranno a Cà dei Carraresi dalle 18.

Il primo appuntamento è per venerdì 28 ottobre dal titolo “Canova: un neoclassico già romantico”, protagonista il professorePaolo Ruffilli, poeta, narratore e saggista, una delle voci più importanti della poesia italiana contemporanea. Gli eventi proseguiranno il 18 novembre con Eugenio Manzato, storico dell’arte e direttore dei Musei civici di Treviso dal 1980 al 2001, presidente dell’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso, che parlerà della pittura del Canova e il rinnovamento della pittura religiosa.

Seguirà il 25 novembre la presentazione della ricerca storica sullo scultore, in un incontro dal titolo “Antonio Canova: il suo, il nostro tempo” realizzata dal gruppo di progetto degli alunni del Liceo Canova coordinato dal Dipartimento di Storia dell’arte con il supporto della professoressa Potente. La partecipazione agli incontri è gratuita. Per motivi organizzativi, si richiede agli interessati di comunicare la partecipazione agli eventi alla mail exallievicanova@gmail.com

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×