Gli artigiani montebellunesi si siedono in cattedra con il progetto “la galleria dei mestieri”
L’iniziativa è volta a far conoscere agli studenti della scuola media di Biadene le eccellenze artigianali del territorio
MONTEBELLUNA - Il progetto "La galleria dei mestieri" dell’associazione Confartigianato di Montebelluna è stato presentato recentemente ai genitori degli studenti della scuola secondaria di Biadene, nell'ambito delle attività di orientamento. L'iniziativa, che inizierà il 25 novembre, permetterà agli alunni di entrare in contatto con artigiani di diversi settori, che condivideranno la loro esperienza e coinvolgeranno i ragazzi in attività pratiche. Tra gli artigiani partecipanti, figurano Alessandro Zanini (lavorazione del ferro), Devis Gai (boscaiolo), Matteo Casarin (gelatiere), Mauro Meneghin (acconciatore), Stefano Gajo (calzaturificio), e Devis Innocente (motoristica sportiva), insieme a una sarta e un termoidraulico. Il progetto punta a valorizzare l’eccellenza artigianale locale, riconosciuta anche a livello internazionale, e offre ai giovani delle opportunità di crescita personale.
“Ogni lunedì per circa due ore gli alunni incontreranno i “maestri artigiani” e faranno anche della pratica laboratoriale”: hanno spiegato Marta De Nardo della Confartigianato, il dirigente scolastico Mario De Bortoli e la professoressa Antonietta Fabian, coordinatrice del progetto, nel corso della presentazione. “Nel nostro territorio vi sono delle vere e proprie eccellenze artigianali – è stato considerato dai relatori nel corso della serata -. La qualità dei loro prodotti è riconosciuta non solo a livello locale, ma anche mondiale. Inoltre questi nostri artigiani con la passione e la loro creatività possono offrire opportunità di crescita sia a livello umano che professionale. Il futuro del nostro territorio passa soprattutto attraverso la valorizzazione di questi lavori artigianali sempre richiesti dal mercato”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo