29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

GIUSTIZIA, APPELLO DI MAGISTRATI E AVVOCATI TREVIGIANI

Solo 34 i magistrati nella Marca Trevigiana

| |

| |

TREVISO - La dotazione del sistema giudiziario di Treviso è di 34 magistrati su 800 mila cittadini, contro ad esempio i 37 sui 411 mila cittadini di Brindisi, i 35 su 632 mila di Modena, i 48 su 372 mila di Messina o i 30 di Udine, che ha popolazione pari a circa la metà di quella del capoluogo della Marca.

L'allarme è stato rilanciato oggi a Treviso durante la conferenza stampa convocata congiuntamente dal presidente del Tribunale Giovanni Schiavon e dal presidente dell'Ordine degli avvocati Paolo De Girolami. Sui 34 magistrati in organico, inoltre, da molti mesi ne mancano sei, senza considerare la sottodotazione di personale amministrativo e di mezzi operativi.

La carenza che secondo l'avv. De Girolami, "lascia pensare in termini critici sulla capacità della classe politica a fronteggiare il tema giustizia": "I numeri sono gli stessi di 30 anni fa, e questo denota una miopia - ha affermato il presidente degli avvocati -. La giustizia non può essere considerato un servizio inferiore a tanti altri". Secondo il presidente del Tribunale, se continuerà così, "sarà molto difficile risalire e la situazione rischia di impantanarsi".

"Non ho alcun appunto da muovere ai colleghi per le loro capacità di lavoro - ha sottolineato Schiavon - dato che nessuno di loro batte la fiacca. Nessuno può nascondersi dietro i fascicoli". Proprio il grande impegno che per i magistrati comporta lavorare al Tribunale di Treviso - è stato osservato - è una delle cause che disincentiva le richieste di trasferimento da altre sedi, che infatti sono nulle.

(Fonte: ANSA)

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×