In giro per il Sud America in moto: 11.000 km in sella per Marco e Sofia
Il continente percorso da nord a Sud in Harley per la coppia di Motta
| Angelo Giordano |
MOTTA DI LIVENZA - Marco Andrighetto, presidente dell'associazione Vivi Motta, e Sofia Baruzzo hanno appena completato un'avventura su due ruote attraverso il Sud America. A bordo della loro Harley Davidson RoadKing del 1996, soprannominata "La Regina", hanno percorso 11.626 km in 25 giorni, partendo da Medellín, in Colombia, e raggiungendo Ushuaia, la città più a sud del mondo, il 24 agosto.
Il viaggio ha visto i due attraversare cinque paesi: Colombia, Ecuador, Perù, Cile e Argentina. I paesaggi straordinari e le sfide climatiche hanno reso ogni tappa unica. «Dai 36 gradi di Cartagena al freddo di Ushuaia a -1°», racconta Sofia, che descrive la solitudine e l’immensità della natura che li circondava.
Tra i momenti più intensi, l'ascesa a 4.800 metri di altitudine sulle Ande, superata con tenacia e determinazione. Marco ricorda con un sorriso le difficoltà incontrate, ma anche la soddisfazione di aver affrontato tutto "in moto".
Oltre agli splendidi scenari naturali, il viaggio è stato arricchito dall’accoglienza calorosa delle persone incontrate lungo il percorso. Nonostante le tensioni politiche tra Colombia ed Ecuador, la coppia ha trovato grande disponibilità e ospitalità, specialmente da parte delle autorità locali.
Alla fine della loro epica impresa, la RoadKing ha deciso di "riposare", spegnendo il fanale anteriore poco prima di essere messo in deposito in Argentina, dove resterà fino al prossimo gennaio. Per Marco e Sofia, il viaggio è stato un’esperienza trasformativa, fatta di scoperte, sfide e una profonda connessione con il mondo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo