02/12/2023pioggia

03/12/2023sereno

04/12/2023pioviggine e schiarite

02 dicembre 2023

Treviso

Giro: stop a blitz Ultima Generazione a Roncade, fermati dalla Polizia

In tre occupano la strada mentre arrivava gruppetto in fuga

|

|

Giro: stop a blitz Ultima Generazione a Roncade, fermati dalla Polizia

RONCADE - Blitz al Giro fallito da parte degli attivisti di 'Ultima Generazione', che questo pomeriggio all'altezza di Roncade, hanno tentato di lanciarsi in mezzo alla strada mentre sopraggiungeva un gruppetto con 4 corridori in fuga (il belga Leyseen lo spagnolo Sevilla, il francese Champion, e l'inglese Quarteman). Pochi istanti di concitazione, poi gli attivisti sono stati fermati da agenti della Polizia, della Polstrada e della sicurezza della corsa rosa. I disagi per la corsa sono stati minimi. Proteste invece verso gli ambientalisti da parte del pubblico che aspettava a bordo strada il passaggio della carovana, nella tappa partita da Pergine Valsugana con arrivo a Caorle. I giovani di Ultima Generazione sono stati identificati dalle forze dell'ordine.

L'episodio è avvenuto sulla strada regionale 89, tra Roncade e Meolo. Gli attivisti di Ultima Generazione sono riusciti comunque ad esporre uno striscione con lo slogan "Non paghiamo il fossile", incatenandosi al guard rail. "Preferirei stare tranquillo sul mio divano a guardare il Giro d'Italia, mentre il Governo fa il suo lavoro - ha detto uno dei manifestanti - ma questa non è la realtà. Siamo impegnati a lottare per nutrire noi stessi e per salvare le nostre famiglie. Dobbiamo agire oggi per salvare ciò che si può ancora salvare". (ANSA).

LEGGI ANCHE

Giro d'Italia 2023, a Caorle Dainese vince 17^ tappa al fotofinish

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

25/05/2023

Oderzo in festa per il Giro d'Italia

La partenza in piazza Grande con arrivo nel comune di Val di Zoldo: 161 chilometri che attraversano le province di Treviso e di Belluno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×