28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

GIOVEDI' SARA' INAUGURATA LA TORRE DELL'OROLOGIO

L a città aspetta l'arrivo del presidente della Repubblica il 4 novembre

| |

| |

Vittorio Veneto – Si avvicina il giorno dell’arrivo in città del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e intanto incalzano gli eventi in programma per il Novantesimo della fine della Grande Guerra: oggi nelle sale del Museo della Battaglia si è svolta l’inaugurazione della mostra fotografica sul tema “La partecipazione della Guardia di Finanza alla Prima Guerra Mondiale” e  si è tenuto il convegno internazionale su “La Battaglia del Solstizio” a Palazzo Piccin (in Via Celante 58, a Vittorio Veneto), che proseguirà domani dalle 9.30 fino al tardo pomeriggio; il 30 ottobre sarà inaugurata la Torre dell’Orologio di Serravalle e il 31 ottobre, presso il ridotto del Teatro Da Ponte, verrà presentato il libro “Enrico Talin. Memorie di un comandante”, a cura del professor Mario Uliana.

Il completamento della Torre dell’Orologio e del contiguo Palazzo Anselmi ha visto una serie di interventi di recupero e restauro iniziati nel 2000 ed è parte del Programma Innovativo Contratti di Quartiere II per Serravalle. L’inaugurazione di giovedì prevede, dopo il taglio del nastro alle ore 17, l’apertura del percorso multimediale che raccoglie le parole di testimoni dell’anno di occupazione a Vittorio Veneto durante la grande guerra, con materiali testuali tratti dal capitolo “Il Novecento”, contenuto all’interno di “La Letteratura Vittoriese” (opera del Prof. Aldo Toffoli editata da Dario De Bastiani Editore nel 2005). Alle 19 si terrà il prologo di presentazione del testo “La memoria della Grande Guerra”, con riferimento al patrimonio storico e artistico da tutelare e valorizzare e con l’intervento di Monica Pregnolato, Storico dell’arte Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, e di Michele De Bertolis, Assessore alla Cultura della Città di Vittorio Veneto.

c.a.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×