28 settembre 2021

Treviso

La giovanissima trevigiana Bianca Zaniol ammessa alla Scala di Milano

"Bianca è un talento naturale. Inoltre, è intelligente e determinata: la danza è il suo sogno"

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

BiancaZaniolballerina

TREVISO - Ha solo dieci anni la giovanissima ballerina Bianca Zaniol, ammessa al Primo Corso della Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala di Milano. Fino ad ora aveva studiato alla scuola di danza Sd ballet di Silea, dove si allenava da tre anni. “Bianca è un talento naturale, è predisposta per la danza classica anche dal punto di vista fisico” afferma la direttrice della scuola, Simonetta Donzelli. “Oltretutto è intelligente e determinata: la danza è il suo sogno.”

 

Già in precedenza Bianca aveva partecipato a dei concorsi regionali, dove si era sempre piazzata bene, e negli ultimi mesi si stava preparando per le audizioni alla Scala. “Di solito le audizioni sono in presenza, quest’anno invece hanno fatto una prima scrematura tramite dei video in cui si eseguivano degli esercizi” spiega Donzelli. Dopo questa prima fase, Bianca si è sottoposta ad una visita medica e infine ha partecipato a quindici giorni di lezioni in presenza alla Scala. Erano state selezionate dodici ragazze: sono rimaste in sei, e fra loro c’era Bianca, che a settembre si trasferirà a Milano insieme a tutta la sua famiglia.

 

Un successo raggiunto non senza difficoltà, in un anno difficilissimo per tutto il mondo dello sport. “Fare lezioni online è stato complicato, ma quando finalmente abbiamo potuto tornare in sala ci siamo impegnate al massimo” conclude la direttrice del Sd Ballet. L’ammissione di Bianca Zaniol alla Scala è solo un altro dei tanti traguardi raggiunti dalla scuola di Silea: l’anno scorso, la ballerina tredicenne Lucrezia Zuliani era stata ammessa alla Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower, un’importante accademia di danza francese, con sede a Cannes.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×