19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

I giovani d'eccellenza del Conservatorio Steffani fanno risplendere l'immagine di Castelfranco

Il Conservatorio di Castelfranco, che continua a mietere successi in ambito internazionale, si prepara ad offrire un'estate in musica alla città con "Chiostro di note".

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

I giovani d'eccellenza del Conservatorio Steffani fanno risplendere l'immagine di Castelfranco

CASTELFRANCO - I musicisti del Conservatorio “Steffani” continuano a mietere successi a livello italiano e internazionale, confermando l’alto livello didattico dell’istituto musicale di Castelfranco, il quale a sua volta si prepara a offrire un’estate in musica alla città.

È il pianoforte a fare splendere il nome dello Steffani, grazie al lavoro e all’impegno del maestro Massimiliano Ferrati. Se Massimiliano Oleggio ha conquistato il secondo posto ex-aequo al Concorso internazionale di Oleggio (NO) 2021, risultando inoltre l’unico italiano sul podio, Giacomo Menegardi ha vinto il Premio Alkan per il virtuosismo pianistico 2021, che, oltre a garantirgli i 5.000 € in palio, gli permetterà di produrre due album e un video musicale. Infine ritroviamo Wakana Marlene Tanaka, già vincitrice del concorso di Piove di Sacco, che ha ottenuto il primo premio nella Cat. A2 all’International Piano Competition Paderewski in Memoriam (Polonia).

Inoltre, con la possibilità di partecipare ad eventi all’aperto, sarà finalmente possibile assistere dal vivo alle performance musicali degli allievi dello Steffani, grazie al ritorno presso il compendio San Giacomo di Chiostro di Note, la rassegna musicale che sarà inaugurata giovedì 3 giugno dal concerto di premiazione degli studenti vincitori del premio “Davide Zambon”, giunto alla XVIII Edizione. Da venerdì 4 giugno a domenica 13 si avvicenderanno poi sul palco le diverse classi di strumento, dagli strumenti ad arco e corda, agli strumenti a fiato, a tastiera e alle percussioni.

Soddisfazione da parte di Stefano Canazza, direttore del Conservatorio: «Il Conservatorio non ha mai spento la musica: siamo stati i primi a mettere tutti gli insegnamenti su piattaforma e a tornare lo scorso anno in presenza. Oggi sussistono le condizioni per ripartire con eventi pubblici, rinsaldando il nostro legame con il territorio».

Gli allievi dello Steffani suoneranno anche fuori regione: domenica 6 giugno ad Aquileia (UD), nel concerto “L’improvviso Discanto”, si esibiranno infatti nella celebre basilica paleocristiana gli studenti Nicola Guidolin, Filippo Stocco e Lorenzo Tonon, tutti preparati per l’occasione dal maestro Bruno Cesselli e che si confronteranno assieme ai pianisti friulani con l’antica pratica polifonica del 'Discantus Aquileiensis' e la pratica improvvisativa.

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×