19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Giornata personale sanità. Fnomceo,12 milioni di cittadini assistiti

Medici strumento democrazia del bene. Morti in 370

|

|

Giornata personale sanità. Fnomceo,12 milioni di cittadini assistiti

ROMA - "Un sacrificio di 370 medici deceduti nel corso di questa terribile pandemia, e un sacrificio che ha consentito di curare ben oltre 12 milioni di cittadini positivi al Covid 19 di cui 10.700.000 sono guariti, nella stragrande maggioranza a domicilio, grazie all'impegno dei 'curanti' e al fondamentale contributo di tutti gli operatori della sanità".

Medico "strumento fondamentale della democrazia del Bene, garante di quei diritti che rappresentano il Bene per ogni persona". Così il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, nel suo discorso alla 2/a 'Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario' dedicata alla memoria di Gino Strada, fondatore di Emergency "per aver incarnato nella sua vita e nella sua attività professionale, proprio il rispetto della dignità di ogni uomo come espressione del riconoscimento dei diritti umani che appartengono ad ogni persona".

Insieme al Presidente Nazionale degli Odontoiatri Raffaele Iandolo "ringrazio il Parlamento - dice Anelli - per aver voluto istituire questa Giornata quale solennità civile per il nostro Paese. Un analogo sentimento, sono certo, vorrà riservare, insieme al Governo, alle famiglie dei medici caduti per contagio da Covid 19 colmando le differenze tra professionisti in termini di ristori e riconoscimenti". "La giornata odierna assume uno speciale significato in questo particolare momento storico in quanto manifesta a tutto il Paese il valore etico dell'esercizio professionale senza il quale difficilmente si potrebbero raggiungere questi slanci, tali livelli di dedizione e di passione, perchè per noi medici 'Ogni vita conta' ". Sentimenti di gratitudine sono stati espressi a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

E "gratitudine al ministro della Salute per l'impegno posto nel reperimento di consistenti risorse destinate al Sud del nostro Paese; risorse dedicate al contrasto delle disuguaglianze e della povertà sanitaria soprattutto per le fasce di popolazione più vulnerabili. Un intento bene espresso da Gino Strada". "L'indifferenza verso i diritti negati è un virus peggiore del Covid", ha concluso Anelli. (ANSA).

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×