18 ottobre 2021

Mogliano

Il giornale arriva a casa, ma con 36 anni di ritardo

L’incredibile vicenda, avvenuta a Mogliano, è stata postata su Facebook nello stupore generale: il marito, morto nel 1991, era un abbonato

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

La copia del giornale datata 1985 arrivata a casa della signora Zane

FOTO - Fonte: pagina Facebook "Sei di Mogliano Veneto se..."

MOGLIANO VENETO – Nonostante tutto facesse presagire a uno scherzo di Ferragosto non lo è stato: la signora Zane, il 14 agosto, ha trovato nella sua cassetta delle lettere un giornale datato 1985.

Un’attesa lunga ben 36 anni per ricevere “Il Terraglio”, il giornale che, in quel tempo, raccontava la quotidianità di Mogliano Veneto.

Un arrivo inaspettato che non solo ha fatto sorridere la signora Zane per la singolarità dell’evento, ma che l’ha trasportata in un universo di ricordi tanto cari quanto lontani. Quel giornale, infatti, era lo stesso che il marito, defunto nel 1991, era solito leggere per informarsi su quanto accadeva nella sua Mogliano; ma rappresenta anche un pezzo storico che racconta l’evolversi della società e del giornalismo stesso. “Il Terraglio”, infatti, oggi non esiste più perché col tempo si è trasformato da cartaceo a online prendendo il nome “Nuovo Terraglio”.

L’inusualità dell’evento è stata subito condivisa da Massimo Storer nel gruppo Facebook in cui i moglianesi sono soliti scambiarsi consigli, esperienze e, come in questo caso, ricordi: “sei di Mogliano Veneto se...”. “Scherzo di Ferragosto. Ma è successo veramente! – si legge dal post – La sig.ra Z. B., con grande sorpresa, ha ricevuto ieri una copia del ‘Terraglio’ febbraio 1985. Mi ha chiesto di pubblicarlo, giusto per capire da qualcuno che lavora alle poste dove è stata tenuta fino ad ora”.

“È stato qualcosa di inaspettato e sorprendenteconferma la signora Zane – vedere la data del giornale mi ha sconvolta, inizialmente infatti pensavo fosse uno scherzo di qualche amico. Spero solo che un’attesa del genere non risucceda con cose più importanti”.La prima pagina de "Il Terraglio" del 1985 ricevuto dalla signora Zane con 36 anni di ritardo

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×