19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Il Gioco dell’oca che insegna ai bambini come difendersi e vincere il Covid

Protagonisti del progetto creato dalla Regione i Mini Cuccioli di Gruppo Alcuni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

gioco dell’oca

TREVISO - Il gioco dell’oca diventa digitale per insegnare ai bambini i comportamenti corretti per difendersi dal coronavirus ed evitare la diffusione del contagio: dal distanziamento sociale, all'importanza di non stofinarsi gli occhi con le mani sporche. Si chiama “Gioca & Impara” ed è un progetto proposto dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto sviluppato all’interno del Programma “Guadagnare Salute”.

Tra le 62 coloratissime caselle del gioco ci sono alcuni dei 1000 disegni che i bambini veneti hanno donato al presidente Zaia, dagli arcobaleni ai supereroi dei piccoli. Protagonisti del progetto sono i Mini Cuccioli di Gruppo Alcuni che spiegano ai bambini attraverso il gioco, non solo come prevenire il Covid ma anche quali corretti stili di vita adottare per vivere bene. In ogni casella “didattica” i cuccioli spiegano per esempio l’importanza di mantenere il distanziamento sociale, di non abbracciare i compagni e perché è meglio non scambiarsi la merenda a scuola o strofinarsi gli occhi con le mani sporche e l’importanza di coprire naso e bocca con l’incavo del gomito quando si starnutisce.

Possono giocare da 1 a 7 giocatori ed è liberamente utilizzabile dai bambini sia in classe che a casa. In aggiunta sono disponibili dei contenuti extra: sono 8 brevi filmati che parlano di coronavirus e corretti stili di vita. Il gioco è online qui.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×