28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Giochi di Tokyo, "No a nuovi rinvii"

E in caso l'Olimpiade non potesse andare in scena? "Verrà annullata, non spostata nuovamente"

|

|

Tokyo 2020

LOSANNA - Di certo si faranno nell'estate 2021 o mai più. Le Olimpiadi di Tokyo non potranno più subire alcuna proroga, o spostamenti, se non altro "perché gli atleti - come ha ammesso il presidente del Cio, Thomas Bach - non possono vivere nell'incertezza".

Il numero 1 dello sport mondiale, in una lunga intervista concessa alla Bbc, ha rivelato che non esiste un piano b e "non esisteva nemmeno quest'anno", perché i "Giochi sono un evento che coinvolgono tante, troppe persone dal punto di vista organizzativo". "Le Olimpiadi a porte chiuse non è quello che vogliamo o immaginiamo - ha spiegato, a proposito dell'evento a cinque cerchi previsto dal 23 luglio all'8 agosto dell'anno prossimo -. Quella giapponese potrà essere una manifestazione unica, in grado di inviare un messaggio di solidarietà tra tutti i Paesi del mondo, ma anche di celebrare il trionfo sul coronavirus".

E in caso non potesse andare in scena? Bach non ha dubbi: "Verrà annullata, non spostata nuovamente. Tuttavia, adesso non è facile parlarne: quando avremo una visione su come sarà il mondo nell'estate 2021, prenderemo le decisioni più appropriate.

Ci affidiamo all'Oms, in modo da organizzare i Giochi in un ambiente sicuro per tutti. Però, dobbiamo essere pronti a ogni scenario". Il Cio ha stanziato 800 milioni di dollari per contribuire all'impatto finanziario causato dal rinvio di Tokyo 2020. Il costo aggiuntivo totale per il Giappone è stato stimato tra i 2 e i 6 miliardi di dollari. Bach ha detto che ci dovrebbero essere anche tagli ai Giochi di Tokyo.

"Saranno sicuramente diversi, devono essere diversi - ha detto -. Se tutti abbiamo imparato qualcosa durante questa crisi, allora bisogna pensare all'essenziale e non tanto alle cose belle da avere. Questa concentrazione sull'essenziale dovrebbe riflettersi sull'organizzazione dei Giochi... Non ci dovrebbero essere tabù".

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×