25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Giappone, attentato all'ex premier Abe: "Condizioni critiche"

Colpi d'arma da fuoco durante un comizio a Nara, l'assalitore è stato attestato: è un ex militare

|

|

Giappone, attentato all'ex premier Abe:

MONDO - L'ex Premier giapponese Shinzo Abe è stato ferito da due colpi d'arma da fuoco alle 11.30 (ora locale) durante un evento elettorale a Nara. Dopo che il secondo proiettile lo ha colpito alla schiena, Abe si è accasciato. 67 anni, l'ex premier si trova in stato di arresto cardiorespiratorio - il termine che si usa spesso in Giappone prima della conferma ufficiale della morte -, ha annunciato l'ex governatore di Tokio. Abe è in condizioni critiche, ha spiegato il Premier giapponese Fumio Kishida rispondendo alle domande dei cronisti.

 

"Al momento, i medici stanno facendo il possibile. Spero e prego che l'ex Premier sopravviva", ha aggiunto. Le cause dell'attentato non sono state ancora chiarite, ha ammesso Kishida. L'attacco "non può essere tollerato". Si è trattato di un atto "barbaro", ha aggiunto. Ancora nessuna decisione è stata presa sulle elezioni di domenica, per il rinnovo della Camera alta del Parlamento. Ma tutti i membri del governo sono stati convocati d'urgenza a Tokyo. Secondo quanto scrive la Bbc, il suo assalitore è stato arrestato: la polizia è riuscita a fermare il sospetto tiratore con l'accusa di tentato omicidio, si tratta di un ex militare di 42 anni.

 

Kishida ha temporaneamente sospeso la sua campagna elettorale a seguito del tentativo di omicidio del suo predecessore e ha lasciato la prefettura settentrionale di Yamagata per tornare a Tokyo, secondo quanto riportato dai media giapponesi. Il governo ha istituito una squadra di crisi. Abe è stato premier del Giappone da dicembre 2012 a settembre 2020, diventando così il primo ministro più longevo del Paese. L'ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone ha reagito scioccato alla notizia: "Siamo tutti rattristati e scioccati" per la sparatoria ha affermato in una nota l'ambasciatore statunitense Rahm Emanuel. Il Giappone dovrebbe tenere le elezioni per la sua camera alta del parlamento domenica, con l'Ldp che dovrebbe segnare una clamorosa vittoria.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×