La Ghirada torna a scuola: 600 alunni a lezione di basket, volley e rugby
Verde Sport lancia la 3° edizione del progetto che coinvolge 9 scuole primarie di Treviso
| Isabella Loschi |
TREVISO - Lo sport come mezzo di trasmissione di valori positivi. E’ questa la mission del Progetto Sport promosso da Verde Sport per l’anno scolastico 2024-2025 dopo il successo delle ultime edizioni.
Il progetto è rivolto alle scuole primarie della città di Treviso eporta gli sport de La Ghirada (basket, volley e rugby) direttamente negli istituti scolastici. Sono ben nove le scuole coinvolte nel progetto (I Maggio, Azzoni, Manzoni, Carducci, Prati, San Giovanni Bosco, Masaccio, Toniolo, Bindoni) , 600 gli alunni appartenenti alle classi prime e seconde elementari per 200 ore di lezione. Saranno loro i protagonisti, che dallo scorso novembre e fino a marzo avranno la possibilità di imparare le basi di pallacanestro, pallavolo e rugby nelle palestre dei loro istituti, assistiti dagli istruttori di Benetton Basket, Benetton Rugby e Volley Treviso.
Un totale di 200 ore gratuite di formazione messe a disposizione delle squadre della Ghirada, per un progetto che rientra nel piano formativo annuale e che avvicina i bambini allo sport e ad i suoi valori attraverso la forma del gioco. Il progetto per le Scuole Primarie incarna la mission di Verde Sport che, attraverso La Ghirada-Città dello Sport, da quarant’anni ha il compito di trasmettere, specialmente ai giovani ed alle famiglie, i principi dello sport con particolare interesse per il territorio di appartenenza. Un progetto in cui ha creduto fortemente fin da subito il Comune di Treviso, che ha permesso di sviluppare attraverso gli assessorati allo Sport ed alla Pubblica Istruzione il progetto ed ampliarlo in questi tre anni.
“Un progetto che estende l’impegno della famiglia Benetton nello sport al di fuori de La Ghirada e che raggiunge direttamente le scuole ed i bimbi più piccoli, per i quali non esiste un protocollo di avviamento alla pratica sportiva -spiega Enrico Castorina, A.D. di Verde Sport -. E’ questo un modo per avvicinare i giovani a valori positivi, che contano anche al di fuori della palestra, che è poi ciò che i nostri istruttori insegnano ogni giorno proprio a La Ghirada. Essere arrivati con questo progetto in tutti i quartieri di Treviso era un impegno che Verde Sport si era presa tre anni fa e che ha raggiunto grazie alla sinergia col Comune e i partner coinvolti”.
“Mi rivolgo direttamente a questi bambini, divertitevi innanzitutto perché lo sport è divertimento - il commento del vicesindaco e assessore allo Sport Alessandro Manera- perché lo sport è innanzitutto gioco e divertimento ed è il miglior modo per fare proprio uno stile di vita sano, da un punto di vista fisico, alimentare ed anche sociale”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo