20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

A gennaio in arrivo 85 milioni agli agricoltori trevigiani per i danni del maltempo

Condifesa Treviso: "Il nostro obiettivo è la tutela del reddito dei nostri imprenditori agricoli”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

danni maltempo frutteti

TREVISO - Inizia bene il 2023 per gli agricoltori della Marca. Entro gennaio infatti arriveranno circa 85 milioni, una parte derivanti da contributi pubblici (soldi UE, Regione e Stato) sui premi assicurativi delle polizze stipulate da Condifesa per conto dei propri associati e l’altra relativa agli indennizzi da polizze assicurative riguardanti danni come grandinate, gelo e siccità verificatisi nel corso del 2022. Anche quest’anno il clima pazzo si è fatto sentire colpendo i vigneti, seminativi ed altre colture. Fra tutti i danni catastrofali va ricordata la grandinata che ha colpito oltre mille ettari di vigneto da Asolo a Motta di Livenza.

“Di fronte a questi eventi l’unica soluzione è assicurarsi, anche grazie al contributo pubblico Ue che riduce i costi del 70 per cento - dichiara il presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal - La situazione in alcuni mesi dell’anno è stata molto pesante con danni ingentissimi. Il nostro obiettivo è la tutela del reddito dei nostri imprenditori agricoli”.

Sulla questione è intervenuto anche il direttore di Condifesa TVB Filippo Codato: “Siamo tra i primi per capitale assicurato e numero soci. Sta aumentando la consapevolezza degli imprenditori agricoli che non si può lasciare in campo la produzione senza una copertura assicurativa e mutualistica. Ciò è dovuto al fatto che aumentano eventi avversi atmosferici”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×