23 aprile 2021

Conegliano

Genitori a scuola per imparare a relazionarsi con i figli preadolescenti

Progetto promosso dall'Ulss7 e dal Comune di Conegliano

|

|

Genitori a scuola per imparare a relazionarsi con i figli preadolescenti

CONEGLIANO - Sono iniziati in questi giorni due percorsi paralleli di formazione per genitori con figli preadolescenti promossi dal Centro per le Dipendenze Giovanili dell’Azienda Ulss 7 in collaborazione con il Comune di Conegliano. I destinatari dei corsi sono genitori di figli frequentanti la scuola secondaria di primo grado, interessati a migliorare e consolidare le proprie abilità educative e genitoriali.

 

I Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di Conegliano, coinvolti nelle fasi preliminari del progetto, hanno contribuito alla buona adesione da parte dei genitori, contribuendo al coinvolgimento degli attuali 60 partecipanti. I “Corsi G.E.A. (Genitori Efficaci in Adolescenza)” sono percorsi articolati in dieci incontri in orario serale che mirano a sostenere l’intervento educativo dei genitori nei confronti dei figli: è previsto un alto livello di coinvolgimento da parte dei partecipanti proprio al fine di fornire loro strumenti educativi concreti ed efficaci per sostenere i figli nel delicato passaggio della fase adolescenziale. Le tematiche degli incontri riguarderanno la comprensione dei figli e di se stessi, la comunicazione efficace, l’ascolto attivo, la gestione della disciplina e delle emozioni, la prevenzione dei comportamenti devianti.

 

“La scorsa edizione del Progetto GEA ha avuto partecipazione e risultati che sono andati oltre le più rosee previsioni,” commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti “segno che esiste un concreto bisogno del territorio relativamente al tema del rapporto genitori-figli. Molto spesso le famiglie si trovano a dover affrontare situazioni nuove e inaspettate e un approccio corretto e tempestivo può fare la differenza. Come amministrazione siamo fieri di collaborare con il Progetto nell'ottica di un concreto aiuto e sostegno ai genitori in questo tipo di competenze”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

15/04/2021

Come usciranno i nostri figli dalla pandemia?

Se ne parlerà stasera e giovedì prossimo in due incontri on line proposti dall’associazione Famiglie 2000 di Treviso per affrontare le fragilità e investire sul benessere.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×