29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Gelo e neve: scatta il preallarme della Regione da questa notte

Meteo: stato di attenzione per gelate sulla zona alpina e prealpina

|

|

gelo e neve

VENETO - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha emesso oggi, mercoledì 20 gennaio, un bollettino meteo dove si evidenzia lo stato di attenzione per gelate sulla fascia Alpina e Prealpina. Il bollettino è valido per domani, giovedì 21 gennaio, dalle ore 00.00 alle ore 20.00. La Protezione Civile, a seconda dell’intensità dei fenomeni, può riconfigurare lo stato di attenzione in stato di preallarme o allarme.

Sono previste per domani deboli nevicate sulle zone montane con limite neve in rialzo in genere oltre i 1000/1200 metri sulle Prealpi e i 900/1100 sulle Dolomiti; alle quote inferiori e in alcuni fondovalle più freddi sarà possibile la locale formazione di gelicidio (pioggia che si congela al suolo), sulle zone prealpine specie al mattino, sulle Dolomiti localmente possibile anche nel pomeriggio.

Tramite questo bollettino meteo si raccomandano le amministrazioni locali affinché avviino tutte le procedure necessarie di allertamento per le previste criticità nel territorio di competenza e anche gli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie affinché assumano ogni iniziativa utile a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×