29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Gb, Harry e Meghan precipitano nei sondaggi

Dopo la rinuncia allo status reale oltre 6 su 10 ne danno un giudizio negativo

|

|

Gb, Harry e Meghan precipitano nei sondaggi

MONDO - La popolarità di Harry e Meghan in Gran Bretagna è ulteriormente precipitata. Mentre i duchi di Sussex sono in arrivo con i figli per partecipare al Giubileo di platino per i 70 anni di regno della Regina, un sondaggio YouGov segnala un 63% di giudizi negativi nei loro confronti. Elisabetta II è invece la più amata: otto sudditi su dieci le danno un giudizio positivo.

 

Il tasso di apprezzamento di Harry, che era -25 in marzo, è ora sceso a -26, con il 58% che ha un'opinione negativa nei suoi confronti e solo il 32% positiva. Per Meghan va anche peggio: il tasso di apprezzamento era -39 e ora è sceso a -42. Quasi due terzi del campione hanno di lei un'opinione negativa, mentre il 23% esprime giudizio positivo.

 

Figlio minore dell'erede al trono Carlo e dell'amatissima principessa Diana, il "ribelle" Harry era un tempo uno dei membri della famiglia reale preferiti dal pubblico. Nel 2018 raccoglieva un 77% di giudizi positivi, ma la sua decisione di rinunciare con la moglie allo status reale e stabilirsi in California gli ha alienato moltissime simpatie. I duchi di Sussex sono comunque più apprezzati fra i giovani: nella fascia d'età fra i 18 e i 24 anni, Harry ottiene un 42% di giudizi positivi e un 33% di negativi. Per Meghan c'è un 38% di giudizi positivi e un 36% di negativi. Ben diverso il giudizio verso il principe William, fratello maggiore di Harry e secondo nella linea di successione al trono dopo il padre Carlo. Sette britannici su dieci lo vedono come un modello positivo, mentre il duca di Sussex lo è solo per tre su dieci. Il 57% pensa che Carlo sarà un buon re, mentre per William si sale al 77%.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×