25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Gaza, colpita una scuola Onu: 17 vittime

Hamas: "Israele pagherà"

|

|

Gaza, colpita una scuola Onu: 17 vittime

TEL AVIV - Almeno 17 persone sono rimaste uccise e 200 ferite a causa di colpi di artiglieria sparati dalle forze israeliane contro una scuola Onu di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza. Secondo i media palestinesi il bilancio dei morti è destinato a continuare a salire.

"E' un vero massacro", tra le vittime "ci sono 7 bambini", ha affermato il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Ashraf al-Qedra. Nella scuola avevano trovato rifugio centinaia di palestinesi in fuga dalle ostilità.

Il dolore di Ban - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, si è detto "sconvolto dalla notizia". "Sono rimaste uccise molte persone, comprese donne, bambini e membri dello staff dell'Onu", si legge in un comunicato.

Ban condanna "con forza" l'attacco, precisando che le "circostanze non sono ancora chiare". Il segretario generale dell'Onu invita quindi "ancora una volta tutte le parti a rispettare le leggi umanitarie internazionali". Il segretario generale dell'Onu assicura infine che "continuerà a lavorare con i partner internazionali e regionali per contribuire a raggiungere un accordo che ponga al più presto fine ai combattimenti per le popolazioni di Gaza e Israele".

La reazione di Hamas - "E' una nuova strage". Così Mousa Abu Marzouk, esponente di Hamas al Cairo, ha commentato la notizia dell'attacco alla scuola Onu. "E' un bombardamento nazista contro sfollati che erano stati costretti a lasciare le proprie case. Credevano di essere al sicuro sotto la bandiera dell'Onu", ha scritto Abu Marzouk sulla sua pagina Facebook.

Hamas minaccia di rispondere all'attacco. "Il bombardamento contro la scuola dell'Unrwa è un crimine atroce", si legge in un comunicato del movimento pubblicato dai siti di notizie palestinesi. Hamas avverte che dopo quanto avvenuto Israele "dovrà pagarne il prezzo".

Le forze di sicurezza israeliane (Idf) hanno fatto sapere che stanno "riesaminando" le modalità "dell'incidente". "Nel corso del pomeriggio - si legge nel comunicato riportato dal sito web della Bbc - diversi razzi lanciati da Hamas dall'interno della Striscia di Gaza sono caduti nella zona di Beit Hanoun. Idf sta riesaminando l'incidente".

Le vittime nell'attacco contro la scuola Onu si aggiungono ai 25 morti, tra cui tre bambini, dei nuovi raid israeliani compiuti in mattinata. Secondo la tv satellitare 'al-Jazeera', la maggior parte delle vittime è stata registrata nella città di Khan Younis, nella parte meridionale dell'enclave palestinese.

Il bilancio delle vittime - Sale a 777 morti e 4.750 feriti il bilancio dell'operazione israeliana contro la Striscia di Gaza avviata lo scorso 8 luglio. Lo riferisce tramite Twitter il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Ashraf al-Qedra, precisando che solo giovedì nella Striscia si contano almeno 82 morti.

Revoca del blocco dei voli - La Federal Aviation Administration ha revocato il provvedimento di sospensione dei voli americani per e da Israele adottato martedì per timori relativi alla sicurezza dei voli.

Aeroporto di Tel Aviv - "Prima di prendere la decisione la Faa ha lavorato con le controparti del governo americano per valutare la situazione della sicurezza in Israele" ha reso noto l'agenzia statunitense, assicurando che "continuerà a seguire da vicino la situazione intorno all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×