29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Gattino cade in mare, Guardia costiera lo salva e lo adotta

|

|

Gattino cade in mare, Guardia costiera lo salva e lo adotta

MARSALA -Gli 'angeli del mare' salvano la vita a un gattino di non più di un mese che stava affogando nella acque di Marsala (Trapani). Tutto è cominciato oggi, verso le 13, quando sul ciglio di una banchina del porto, alcuni bambini hanno richiamato l'attenzione dell'equipaggio di un gommone della Guardia Costiera di Marsala di rientro da una missione di controllo del litorale turistico.

Avvicinatisi al punto indicato i militari hanno subito scorto il piccolo animale in acqua, immobile, "apparentemente privo di vita", riferisce la Guardia costiera. Immediatamente uno dei membri dell'equipaggio si è tuffato per recuperarlo e, una volta a bordo, gli altri colleghi hanno provato a mettere in atto tutte le manovre di rianimazione per cui sono stati addestrati ma che normalmente compiono su esseri umani. Dopo alcuni minuti il gattino ha cominciato a dare i primi segni di vita, espellendo acqua ed emettendo qualche fievole miagolio.

I militari hanno quindi attraccato in porto mentre la sala Operativa dell'Ufficio Circondariale Marittimo, allertata, ha provveduto a contattare il medico veterinario di turno dell'Azienda Sanitaria Provinciale. Il gattino è stato quindi trasportato negli uffici della locale Capitaneria dove è stato asciugato. Arrivato il veterinario questi ha potuto constatarne il buono stato di salute. Al momento, per maggiore sicurezza e dietro suggerimento del veterinario, il gattino è stato affidato alle cure di una clinica veterinaria locale. Il gattino è stato 'adottato' dall'Ufficio Circondariale marittimo di Marsala che gli ha dato il nome di Charlie.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×