19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Gattini gettati nelle immondizie, nei fossi, sotto le siepi: è allarme abbandoni

Mesi di grosso lavoro per l'Enpa che avrà un nuovo gattile. Grazie a Casa Fenzi e al Comune

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Gattini gettati nelle immondizie, nei fossi, sotto le siepi: è allarme abbandoni

Gattini trovati in uno scatolone

CONEGLIANO - Nico e Lara sono stati trovati vicino al Piave a Santa Lucia. Sono stati notati per caso e pare fossero lì, immobili, da due giorni. Ponyo è invece stata abbandonata in un fosso, e sarebbe morta se qualcuno non l’avesse trovata. Tre piccoli di 10 giorni sono stati salvati in extremis da uno scatolone in cui erano stati depositati, chiusi, lasciati.

Sono numerosissimi i gattini che, neonati, vengono abbandonati in questo periodo nei comuni del coneglianese. “Vengono lasciati nei campi, sotto le siepi, ma anche gettati nei fossi e nelle immondizie - denuncia l’Enpa di Treviso, che ogni anno si fa carico di centinaia di gatti - Da aprile a settembre è il periodo più tremendo perché tutte le gatte non sterilizzate partoriscono e gli abbandoni da fanno numerosi. Noi da tempo insistiamo sulla sterilizzazione, che è un impegno che va preso. Per il bene di tutti”.

Ponyo (Pe rinfo 348 6959456)

L’Enpa da oltre dieci anni gestisce un gattile - l’unico della provincia - dove porta tutta gli animali che vengono abbandonati e ritrovati in zona. Due mesi fa questi gatti - si parla anche di 100 animali accuditi in contemporanea - sono rimasti senza casa poiché la struttura che li ospitava non era più disponibile. I volontari avevano lanciato un appell, affinché venisse trovata per gli animali un’ubicazione adeguata.

“Nei giorni scorsi - riferisce Valentina dell’Enpa - abbiamo avuto una grande notizia: Casa Fenzi e il Comune di Conegliano ci sono venuti incontro e ci hanno trovato una struttura nei pressi dell’Istituto di viale Spellanzon. Una struttura provvisoria, dopo potremo restare per i prossimi sei mesi. Intanto speriamo di iniziare i lavori per la realizzazione del gattile di Campidui”.

L'Enpa in questi anni ha dato in affidamento oltre 4mila animali. "Il Comune di Conegliano è l'unico che ci viene incontro - aggiunge Valentina - quelli limitrofi pare chiudano gli occhi di fronte a quella grande piaga che è l'abbandono".

Gattino trovato oggi (per adottarlo 3395036113)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×