28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Gatti abbandonati a Treviso, l'Enpa si prenderà cura di loro

Il Comune di Treviso stanzierà la somma di 100 euro per ogni gatto recuperato e ospitato nel tattile di Conegliano

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

gatti

TREVISO - È stata approvata la convenzione tra l’amministrazione comunale di Treviso ed Enpa, l’ente nazionale protezione animali, di Treviso per la gestione dei gatti abbandonati e ospitati dall’associazione nel gattile di Conegliano.

Purtroppo il fenomeno degli abbandoni dei mici è sempre in aumento e questo accordo, per il quale la giunta aveva già espresso parere favorevole lo scorso ottobre, permetterà di assistere economicamente alle cure dei felini che, altrimenti, non riuscirebbero a sopravvivere perché cuccioli, anziani, feriti o debilitati. Allo stato attuale, infatti, gli unici soggetti in grado di gestire i gattini abbandonati erano le associazioni di volontariato che se ne prendevano cura prima dell’affidamento.

A tal proposito, per prevenire e risolvere il problema del randagismo, il comune di Treviso ha deciso di avvalersi del “Gattile” di Conegliano di via Zamboni, gestito dall’Enpa. Il Comune di Treviso riconoscerà ad Enpa, per ogni gatto recuperato e ospitato proveniente dal territorio comunale, la somma di 100 euro a gatto per un massimo di 35 gatti all’anno.

“Enpa si occuperà dell’attività di cura dei cuccioli e dei gatti abbandonati per i prossimi due anni (2020-2021)”, afferma l’assessore alle Politiche ambientali, Alessandro Manera. “Siamo contenti perché questa convenzione permetterà di tutelare anche i gattini abbandonati che, fino ad oggi, potevano contare soltanto sulla disponibilità di volontari che se ne prendevano cura fino all’affido, con notevole dispendio di tempo, dedizione, cibo e farmaci”.

“Si tratta di un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto anche grazie al lavoro dell’Ufficio Affari Animali d’Affezione istituito nel 2019. Purtroppo i fenomeni di abbandono di cucciolate e di felini è in aumento e noi vogliamo offrire un supporto a chi si adopera per la tutela di questi animali da compagnia”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×