28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Garcia Marquez, oggi l'ultimo saluto

Cerimonia in suo onore a Città del Messico

|

|

Garcia Marquez, oggi l'ultimo saluto

Roma, 21 apr. (Adnkronos/Ign) - Lunedì pomeriggio prenderà il via a Città del Messico una cerimonia in onore di Gabriel Garcia Marquez, morto giovedì scorso all'età di 87 anni. L'evento si terrà al 'Palacio de Bellas Artes', e ne prenderanno parte sia il presidente del Messico Enrique Peña Nieto che il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos. Domani un'altra cerimonia si svolgerà in Colombia, terra d'origine di Marquez.

Le ceneri dello scrittore, ha reso noto l'ambasciatore colombiano in Messico, José Gabriel Orti,zsaranno ripartite tra Messico e Colombia. La cremazione avverà in forma privata, come voluto dalla famiglia.

A casa dello scrittore colombiano sono arrivate venerdì sera numerose composizioni floreali di condoglianze: tra essi quelli della cantante Shakira e dei reali di Spagna. Shakira, che era grande amica di García Márquez, ha inviato dei fiori bianchi con un nastro che diceva: "Le mie più sentite condoglianze, Shakira". La cantante colombiana si incontrava con il celebre autore di 'Cent'anni di solitudine' ogni volta che si trovava a Città del Messico.

Diversi amici hanno visitato la famiglia di García Márquez nella sua dimora in calle Fuego 144 del Pedregal, nel sud della capitale messicana, per esprimere il loro cordoglio. Un rappresentante dell'ambasciata di Spagna ha inviato un messaggio dei re di Spagna e dei principi delle Asturie.

Il giornalista messicano Jacobo Zabludovsky, amico di famiglia, ha riferito, salendo in casa dello scrittore scomparso, che la vedova di García Márquez, Mercedes Barcha, "era colma di tristezza, però tranquilla".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×