28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Spettacolo

Gaming online: è la nuova passione degli italiani

|

|

Gaming online: è la nuova passione degli italiani

Gli italiani sono un popolo particolarmente passionario: non mancano mai di scoprire e di sviscerare nuove forme di intrattenimento. Anche quelle che, in apparenza, sembrano (sembravano) molto lontane dai gusti e dalle tendenze. Ma questo non è certamente il caso del gaming online: con tutta probabilità il trend che per il momento va per la maggiore, in termini di intrattenimento videoludico. La passione per il gioco su Internet è un qualcosa che può essere toccato con mano: lo dimostrano i dati relativi al boom del settore dei casinò online e delle scommesse sportive legalizzate. È bastato fare un minimo di pubblicità, per innescare una reazione a catena impossibile da fermare. Il successo di questa nicchia così amata, è da ricondurre a quelle piattaforme browser che oggi intrattengono milioni di italiani. Dai più giovani ai più maturi.

 

Gioco online: un successo dovuto alle piattaforme browser

 

Qual è il vantaggio di giocare su Internet? Molto semplice: la possibilità di dedicarsi ad un gioco, senza per questo avere l’obbligo di scaricare un software e di installarlo. Questa opportunità viene concretizzata dai browser game: non una rivoluzione recente, ma comunque un fattore chiave per il successo del gaming sul web. È grazie a queste piattaforme che, oggi, gli appassionati di gaming d’azzardo possono dedicarsi a questo passatempo senza andare per forza in una sala gioco reale. Per non parlare della varietà di giochi presenti in rete, come ad esempio le slot di 888: uno dei giochi online più amati. Le piattaforme browser come questa, poi, offrono anche altre forme di svago: c’è il blackjack, c’è la roulette online. Tutto ciò che un amante del gaming potrebbe mai desiderare.

 

Casinò telematici: aumenta la spesa in Italia

 

I dati AGIMEG confermano tutta la passione degli italiani nei confronti del gaming online. Una passione che viene mostrata soprattutto dai livelli di spesa in questo settore. Secondo quanto comunicato dall’Agenzia Giornalistica sul Gioco Online, infatti, la spesa per i casinò digitali in Italia è arrivata fino a 403 milioni di euro nel 2017. Con un picco di 55 milioni di euro nel luglio di quest’anno. I numeri dell’iGaming vengono anche confermati dalle rilevazioni di Agipronews: l’aumento registrato in questo ambito, dal 2006, è pari al +63%. In base a ciò si evince l’apprezzamento per un settore così variegato qual è quello dei browser game.

 

Non solo casinò: i giovani virano verso il multiplayer

 

Se i più grandi preferiscono divertirsi con i casinò online, i più giovani invece amano soprattutto il gaming in multiplayer. E anche in questa circostanza sono i portali browser a dominare il mercato: questo perché sono più facilmente fruibili rispetto alle consolle di ultima generazione, e perché spesso gratuiti. Inoltre, proprio come per i casinò telematici, non bisogna scaricare il gioco: il suddetto, infatti, può essere utilizzato semplicemente tramite l’accesso da navigatore (client). Basta creare un account, e il più è fatto. I settori più apprezzati nell’ambito del gioco online multiplayer? Gli RPG game, ma anche gli FPS (sparatutto in prima persona) e i giochi farming.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×