24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Il Galivum centro di aggregazione? “Ci vorranno 10 anni per tornare come prima”

Se Calenda è rassegnato, Fiorentelli di Semprequeo è positiva: “Pronti per ripartire al più presto”

|

|

Paola Fiorentelli

VITTORIO VENETO - Le serata primaverili si fanno sentire e ciò che manca, all’occhio e al palato, pare sia soprattutto lo spritz. In piazza Foro Boario, che fino due anni fa veniva presa d’assalto ogni weekend, ma anche tutte le sere durante l’estate, l’atmosfera è davvero cambiata e i due locali che attiravano centinaia di clienti e facevano vivere e ballare la piazza serravallese hanno, per ora, le serrande abbassate. Ma per quanto, ancora?

 

Io sono convinta che lunedì prossimo riapriremo e a breve ripartiremo come abbiamo sempre fatto”, risponde Paola Fiorentelli (in foto), titolare dell’osteria Semprequeo di Piazza Foro Boario. “Questa volta non abbiamo nemmeno fatto servizio per asporto - risponde la ristoratrice - Ci abbiamo provato nei mesi passati durante i vari periodi di zona rossa e arancione ma non ci conveniva economicamente. In questi giorni invece ci siamo dati da fare per pulire il locale, l’abbiamo tirato a lustro, sembra nuovo ed è pronto per una imminente riapertura”.

 

Se Paola Fiorentelli è positiva, per Luca Calenda,  titolare del Galivm, locale che si trova di fronte a Semprequeo, “ci vorranno 10 anni per recuperare ciò che abbiamo perso e tornare alla normalità”. L’ad della catena in franchising Galivm è - per utilizzare un eufemismo - arrabbiato. “Sono 14 mesi che siamo chiusi - riferisce Calenda - con l’asporto non riusciamo a lavorare nemmeno un decimo di quello che facevano prima. Non abbiamo avuto alcun tipo di aiuti dallo stato e anche se stasera aprissi il locale, sarebbe vuoto. La gente è terrorizzata”.

 

Il Galivm di Vittorio Veneto, fino a prima della pandemia, era un luogo dove i giovani si trovavano non solo per bere e mangiare, ma anche per ballare. Nelle serate del fine settimana il locale si trasformava in un disco bar. “Anche se i ristoranti apriranno la sera, qui ci vorranno anni perché tutto torni come prima - si dice rammaricato Calenda . - Ma che possiamo fare? Attendiamo”.

 

Si aspetta. Una nuova direttiva, un allentamento delle restrizioni, un calo dei contagi e l’estate. Stagione che, da due anni a questa parte, è l’unica in cui si riesce a tirare un sospiro di sollievo. E a bere uno spritz.

 

Redazione OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×