25/01/2022nubi sparse

26/01/2022nuvoloso

27/01/2022nebbia

25 gennaio 2022

Esteri

G20 Roma, ultima giornata di vertice: l'agenda

Gli impegni di Draghi e dei leader: da Fontana di Trevi al discorso del principe Carlo

|

|

Draghi, Macron e Johnson

ROMA - Si è aperta la giornata conclusiva del vertice G20 di Roma, con una passeggiata dei leader a Fontana di Trevi. Alle 10.30 al via la prima sessione dei lavori, dedicata al ruolo del settore privato nel combattere il cambiamento climatico. Interverrà Carlo, il Principe di Galles.

Alle 11.05 su apre la Seconda sessione sempre legata al clima, mentre alle 13.50 il terzo panel verrà dedicata allo sviluppo sostenibile. Alle 15.40 in programma la sessione conclusiva, alla quale seguirà la conferenza stampa del premier e ‘padrone di casa’ Mario Draghi. Tutti gli interventi introduttivi del presidente del Consiglio alle Sessioni saranno trasmessi in diretta.

DRAGHI

Il premier Mario Draghi avrà oggi, a margine del vertice del G20 di Roma, un bilaterale con il primo ministro canadese Justin Trudeau, in agenda alle 13.10, e a seguire con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Lo fa sapere Palazzo Chigi.

BIDEN

E sarà incontro bilaterale anche per Joe Biden con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan alle 10.10, poi la partecipazione alla seconda e terza sessione plenaria del G20 di Roma, quindi alle 17.15 il presidente Usa ospiterà un evento, a margine del G20 e sempre alla Nuvola, sulla catena di approvvigionamento globale legata alla pandemia, con l'obiettivo di migliorare il coordinamento internazionale sia a breve che a lungo termine e favorire la ripresa. La Casa Bianca ha reso noto il programma della intensa giornata romana di Biden, che si chiuderà alle 19.30 con una sua conferenza stampa conclusiva.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×