28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

In fuga dalla guerra, oltre 700 i profughi ucraini accolti nella Marca

L'Ulss2 apre tre ambulatori a Treviso, Conegliano e Montebelluna, per l'assistenza sanitaria ai profughi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

In fuga dalla guerra, oltre 700 i profughi ucraini accolti nella Marca

TREVISO - Sono circa 700 i profughi ucraini fuggiti dalla guerra e accolti nella Marca. La maggior parte è ospitata a casa di di parenti e amici, mentre una piccola parte è ospitata nelle strutture della Caritas. Nei prossimi giorni, settimane, i nuovi arrivi potrebbero essere molti di più.

Il tema è stato al centro dell’incontro in videoconferenza tra il prefetto di Treviso, Angelo Sinodi, le forze dell’ordine, i sindaci trevigiani, l’Ulss2 e l’ufficio scolastico che ha discusso sul piano di accoglienza diffusa e sul tema scuola per l’inserimento di bambini e ragazzi. Quest’ultimo tema resta un nodo da sciogliere, compreso l’insegnamento della lingua italiana. La prefettura procederà la prossima settimana con un tavolo di crisi più ristretto, per mettere in atto procedure organizzative per l’istruzione a minori e sedi per l’insegnamento della lingua anche agli adulti.

“Dopo una prima fase dove è prevalso l’aspetto emotivo e la grande generosità dei cittadini, ora siamo nella fase in cui dobbiamo strutturarci per accogliere i flussi che si prevedono importanti - ha detto il sindaco Mario Conte - .Fondamentale è fare rete, censire le persone che arrivano, soprattutto per mettere in atto i protocolli sanitari anti contagio”.

Sul fronte sanitario l’Ulss2 aprirà, a partire dalla prossima settimana, tre ambulatori per l’assistenza sanitaria ai profughi in fuga dall’Ucraina. Saranno aperti a Treviso, al centro della Madonnina, a Conegliano e Montebelluna. Saranno utilizzati per le visite, per effettuare i tamponi e il vaccino, per chi lo desidera, oltre a seguire chi ha patologie, come per esempio diabete o ipertensione, e ha necessità di farmaci. Chi ospita profughi ucraini è invitato a segnalarlo entro 48 ore al Comune di residenza e a prendere contatti con l’Ulss2 che eseguirà la profilassi anti Covid e consegnerà la tessera sanitaria provvisoria.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×