29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Fregona invasa, traffico bloccato: "Troppi turisti la domenica"

Le Grotte del Caglieron attirano gente da tutto il mondo: si toccano le 8mila presenze in un giorno

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Fregona invasa, traffico bloccato:

FREGONA - Traffico bloccato, volontari in strada per gestire la viabilità. Gente a piedi, in auto, in motorino. Macchine in coda, in salita e in discesa, targhe straniere, navetta e biciclette. Parcheggi colmi, migliaia di persone. E’ stata letteralmente invasa dai turisti domenica scorsa la frazione di Piai a Fregona: si parla di circa 8.000 presenze in un giorno. Il motivo? Le grotte del Caglieron. Un’oasi naturalistica che attrae, sempre di più, e che domenica scorsa ha toccato l’apice del successo registrando un numero di presenze che ha superato ogni aspettativa e ha colto di sorpresa volontari, amministrazione, cittadini e ristoratori.

Non sono mancate le lamentele: a Piai non si è abituati a tale traffico e gli ingorghi hanno fatto uscire dai gangheri più di qualche cittadino. Ma la giornata nel complesso è stata un successo. Inaspettato.

 

Come abbia fatto Piai a diventare meta super ambita del turismo nazionale e internazionale, l’abbiamo chiesto al sindaco Laura Buso che, riferendoci le azioni di sistemazione e promozione, la naturale attrattività del loco, ammette anche il proprio stupore: i risultati di una politica che ha puntato al turismo sono stati superiori alle aspettative, e alle speranze.

 

“Mi sono stupita anche io, domenica, vedendo tutte quelle persone - riferisce il primo cittadino - Probabilmente la manifestazione che c’era in Cansiglio ha incrementato le presenze a ma ogni domenica abbiamo un buon numero di visitatori alle grotte. I lavori che sono stati fatti al sito sono stati di certo essenziali per rendere il luogo più attrattivo e fruibile, ma importantissima è stata anche la promozione, portata avanti su più fronti. Da parte del Comune sono state organizzate alcune serate informative, l’Agricansiglio ha pubblicizzato il luogo, all’Università di Padova è stata stesa una tesi di laurea sulle Grotte: lavoro che ha conosciuto una buona distribuzione. Sono stati promossi servizi su varie riviste, su quotidiani nazionali e gran parte del lavoro è stata fatta sul web, uno strumento che ha permesso di far conoscere Piai oltre il Veneto, oltre l’Italia, oltre l’Europa”.

 

La frazione di Fregona, domenica, non si aspettava un simile flusso di turismo e i disagi al traffico sono stati inevitabili: “Da domenica abbiamo attivato una navetta che da piazza Maronese porta i turisti alle Grotte, ma proveremo varie soluzioni per risolvere, tra gli altri, il problema della viabilità - spiega Buso - In questi anni sono stati investiti parecchi soldi per i parcheggi, il punto informativo, le passerelle, l’accesso pedonale, e il luogo è in continuo divenire, necessita di una continua manutenzione. L’idea è quella di renderlo accessibile anche ai disabili, oltre che meta di scolarescge e gruppi anche durante la settimana”.

 

Ora, l’accesso alle Grotte è completamente gratuito ma le cose potrebbero cambiare: “La continua manutenzione necessita ovviamente di fondi e per questo stiamo pensando di regolamentare in qualche modo il flusso - riferisce Buso - magari non facendo pagare il biglietto ma istituendo de parcheggi a pagamento”.

 

Fiero del successo di domenica scorsa è anche Daniele dal Mas, portavoce del comitato “Insieme per la tutela e la valorizzazione del Parco delle Grotte del Caglieron”. “Domenica abbiamo toccato la 8.000 presenze - spiega Dal Mas- e abbiamo raccolto anche tantissime firme per la candidatura delle Grotte a luogo del cuore Fai, candidatura per la quale si può firmare anche su internet. Non sono mancate le polemiche per il traffico che era sostenuto e in alcuni momenti ingestibile ma è stata una sorpresa anche per noi questo gran numero di arrivi. E’ stata una prova. Ora, forti di questa esperienza, penseremo a come risolvere anche le varie problematiche”.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×