Franco Canello di Valdobbiadene ha ricostruito in scala il teatro di Odessa, prima del bombardamento
L'artista del recupero ha oramai realizzato decine di palazzi e due di questi si possono ammirare in biblioteca a Valdobbiadene
| Tiziana Benincà |
VALDOBBIADENE - Presso la biblioteca comunale di Valdobbiadene si possono ammirare due opere di Franco Canello, un artista locale che realizza riproduzioni di palazzi con pezzetti di legno e bastoncini dei ghiaccioli. Si tratta della facciata di Palazzo Piva, dove la biblioteca ha sede, che Canello ha voluto donare alla stessa, e temporaneamente – non si conosce fino a che data – è in esposizione anche il teatro di Odessa come appariva prima del bombardamento.
Franco Canello ha iniziato questa sua passione una ventina d’anni fa, quando è andato in pensione “Io colleziono francobolli ed un giorno ho visto che avevano fatto un ingrandimento della casa di caccia di Stupinigi. Mi ha colpito molto e mi sono detto che anch’io avrei potuto realizzarla con dei pezzetti di legno e così ho fatto”. In questi anni sono circa una quarantina le riproduzioni eseguite, tra cui anche i municipi di Vittorio Veneto, Mogliano e Cornuda che ha regalato alle rispettive amministrazioni comunali.