05/02/2023poco nuvoloso

06/02/2023nubi sparse

07/02/2023sereno

05 febbraio 2023

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Franco Canello di Valdobbiadene ha ricostruito in scala il teatro di Odessa, prima del bombardamento

L'artista del recupero ha oramai realizzato decine di palazzi e due di questi si possono ammirare in biblioteca a Valdobbiadene

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

palazzi in legno Franco Canello

VALDOBBIADENE - Presso la biblioteca comunale di Valdobbiadene si possono ammirare due opere di Franco Canello, un artista locale che realizza riproduzioni di palazzi con pezzetti di legno e bastoncini dei ghiaccioli. Si tratta della facciata di Palazzo Piva, dove la biblioteca ha sede, che Canello ha voluto donare alla stessa, e temporaneamente – non si conosce fino a che data – è in esposizione anche il teatro di Odessa come appariva prima del bombardamento.

Franco Canello ha iniziato questa sua passione una ventina d’anni fa, quando è andato in pensione “Io colleziono francobolli ed un giorno ho visto che avevano fatto un ingrandimento della casa di caccia di Stupinigi. Mi ha colpito molto e mi sono detto che anch’io avrei potuto realizzarla con dei pezzetti di legno e così ho fatto”. In questi anni sono circa una quarantina le riproduzioni eseguite, tra cui anche i municipi di Vittorio Veneto, Mogliano e Cornuda che ha regalato alle rispettive amministrazioni comunali.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×