28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Franchin: "Treviso ossia 'Museo diffuso'

o.k a Santa Caterina e Goldin

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Franchin:

TREVISO - Da tempo, il binomio Marco Goldin e Santa Caterina, anima il dibattito culturale a Treviso.

Dopo i grandi exploit delle mostre di Goldin a Conegliano e a Treviso, il critico d'arte ha maturato esperienze di grande valore internazionale.

L'ultima riguarda la mostra di Vicenza, aperta alla vigilia di Natale, presentata ad una giornata di formazione, promossa dall'Ordine dei Giornalisti, molto affollata e ricca di spunti.

Il successo vicentino, che continua con numeri senza precedenti, come ha sottolineato il sindaco di Vicenza Achille Variati, lasciava prefigurare che tutta la Città di Treviso avrebbe fatto ponti d'oro per il "ritorno in patria".

Come spesso accade, anche a Treviso, alcuni esponenti della società civile e qualche esponente della stessa maggioranza del Consiglio Comunale, avevano avuto da ridire sull'operazione a tal punto che, negli ultimi giorni, ci sono state nuove prese di posizioni di diverse realtà culturali e produttive, che hanno messo in difficoltà i primi critici, costretti a "chiarire" il senso della loro posizione culturale.

In questo contesto, Luciano Franchin, assessore alla cultura, è intervenuto, cogliendo dapprima gli aspetti positivi del dibattito.

“Sul Museo di Santa Caterina, come sugli altri luoghi artistici e culturali animano la città, la visione dell’amministrazione comunale è chiara.

La città di Treviso è di per sé un Museo diffuso e come tale va pensato, sviluppato e organizzato. Perno di questo vasto sistema è il Museo di S. Caterina”.

Insomma si va avanti, senza alimentare polemiche, ma guardando al futuro.

“Tutte le proposte sono ben accette. Nel frattempo sono già allo studio, per il periodo estivo 2016, una mostra su un grande cartellonista trevigiano vivente e, per il periodo autunnale, una mostra centrata su Tomaso e il 300. La partecipazione in tema di cultura è importante – conclude l’assessore – stiamo infatti lavorando a pieno ritmo per definire i prossimi step del Forum sulla Cultura”.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×