24/01/2025molto nuvoloso

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole e schiarite

24 gennaio 2025

Oderzo Motta

"Frammenti di dolore": a Motta un grido di denuncia e riflessione attraverso l'arte

Evento molto particolare da sabato, l'arte si occupa di violenza di genere e bullismo

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

MOTTA DI LIVENZA – Una mostra che promette di lasciare il segno, letteralmente. "Frammenti di dolore", collettiva d'arte che aprirà i battenti sabato 16 novembre alle 19:00 presso il Palazzo La Loggia, si presenta come un percorso visivo ed emotivo capace di scuotere e sensibilizzare. Al centro, temi drammaticamente attuali: la violenza di genere, il bullismo, gli abusi contro donne e bambini. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione Atelier dell’Artista, offrirà al pubblico un viaggio che va oltre il racconto delle cronache, trasformando la denuncia in espressione artistica.

L'esposizione raccoglie opere di artisti provenienti da differenti ambiti, uniti dalla volontà di convertire dolore e ferite in consapevolezza. Attraverso linguaggi artistici vari, dalla pittura alla scultura, dall'illustrazione alle performance e installazioni interattive, le opere tracciano un racconto frammentato ma potente, capace di mettere in luce le sfaccettature di fenomeni sociali che richiedono attenzione collettiva.

Ogni opera è una scheggia di consapevolezza che mira a colpire nel profondo, rompendo il silenzio e stimolando una riflessione attiva. La mostra, che resterà aperta fino al 15 dicembre, offre l'opportunità di guardare in faccia le ombre della violenza per comprenderle e, insieme, contrastarle. L'obiettivo non è solo la denuncia, ma anche l'invito al dialogo e alla solidarietà, necessari per costruire una cultura di rispetto e inclusione.

La rassegna sarà visitabile il venerdì dalle 17:00 alle 19:30 e il sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:30, con ingresso libero. Un appuntamento che si preannuncia forte, provocatorio, e al contempo necessario. Perché "Frammenti di dolore" non lascia spazio al buonismo: colpisce, scuote e, speriamo, aiuta a cambiare.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×