20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Fonte, polemica sui profughi: scontro tra Prefettura e Comune

Tensione dopo l’arrivo di 22 richiedenti asilo al Noviziato Santa Maria Bambina

|

|

Fonte, polemica sui profughi: scontro tra Prefettura e Comune

FONTEContrapposizione tra Prefettura e Comune di Fonte a seguito dell’arrivo di 22 richiedenti asilo al Noviziato Santa Maria Bambina.

Il sindaco Massimo Tondi ha dichiarato di essere stato informato a cose già fatte, ma la Prefettura non ci sta.

 

“Appaiono incomprensibili le dichiarazioni rese dal sindaco in ordine ad una sua mancata partecipazione al processo decisionale – recita una nota diffusa dalla Prefettura di Treviso -. Già nel 2016 l'immobile di Onè è stato oggetto di proposta in sede di regolare bando di gara per 228 posti; in tale occasione proprio la Prefettura ha proceduto a richiedere i controlli ai Vvf, alla Usl ed allo stesso Comune che li hanno regolarmente effettuati periziando un numero di potenziali 77 presenze. Allo scopo si è svolto un sopralluogo congiunto il 25 febbraio 2016, cui ha fatto seguito la produzione di riscontri scritti formalizzati dai Vigili del Fuoco il 29 febbraio 2016 ed il 2 marzo 2016 da parte del Comune e dell’Usl.

Per quanto riguarda specificamente il Comune di Fonte e l'utilizzo di strutture ivi presenti si precisa che il sindaco è stato a colloquio in Prefettura più volte ed è altresì intercorsa specifica corrispondenza al riguardo sia ufficiale che via email oltre che contatti telefonici”.

 

“S’invita ad evitare allarmismi ingiustificati ed ostilità pregiudiziali e si diffida dal dare informazioni errate ai cittadini sull'operato della Prefettura, sulle modalità dell'accoglienza a partire dallo stato giuridico delle persone ospitate nei centri che - si precisa nella nota - non si trovano in condizioni di "clandestinità", ma al contrario sono tutti "richiedenti asilo" a norma di legge, e pertanto sottoposti a procedure di identificazione, permesso di soggiorno e controlli sanitari secondo le vigenti disposizioni.

I centri di accoglienza come noto sono oggetto di controlli di sicurezza serrati e s’invita il Comune di Fonte ad aderire prima possibile al Protocollo per attività di pubblica utilità per garantire l'impiego dei richiedenti asilo in progetti utili per la Comunità di Fonte”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×