28 gennaio 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Follina, “La Madonna del landro de la guera è al suo posto”

Dopo che il sindaco aveva denunciato il furto, gli alpini di Pieve di Soligo sono andati in sopralluogo

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

madonnina Praderadego

FOLLINA – “La Madonnina del landro de la guera c’è”. Sono gli alpini del gruppo di Pieve di Soligo a raccontare, saliti al Praderadego, che la statua votiva è lì, al suo posto, sopra il piccolo altare, dove era stata collocata nei mesi scorsi al termine dei lavori di recupero del sito compiuti insieme agli alpini di Valmareno.

“Allarme rientrato. Il sindaco di Follina informava a mezzo stampa del furto della Madonnina posata dagli alpini in questo luogo simbolico. Fatta la verifica, la Madonnina risulta ancora al suo posto” rendono noto gli alpini del gruppo di Pieve di Soligo.

Difficile poter dire cosa sia successo. Dieci giorni prima del sopralluogo degli alpini pievigini, le penne nere di Valmareno avevano appurato che la Madonna non era più al suo posto e il capogruppo aveva informato il sindaco Collet, che quindi aveva reso pubblico il fatto. Il 26 ottobre, saliti al Praderadego, gli alpini di Pieve di Soligo hanno rassicurato della presenza della statuetta votiva.

Che qualcuno l’abbia rimossa per poi ravvedersi e ricollocarla nei giorni a seguire? Quello che è certo è che la Madonnina al momento è al suo posto.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

04/10/2020

W gli alpini

“Dolomiti e Viaggi nel mondo”, a Mogliano la mostra degli Alpini

immagine della news

03/06/2020

Due facce della stessa medaglia

A Montebelluna mentre gli alpini ripuliscono la scalinata che porta a Santa Maria in Colle viceversa alcuni incivili gettano incuranti mascherine e guanti nei luoghi pubblici

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×