20/04/2025poco nuvoloso

21/04/2025parz nuvoloso

22/04/2025poco nuvoloso

20 aprile 2025

Castelfranco

Focus sulla ricerca e le nuove terapie oncologiche allo IOV di Castelfranco Veneto

L'ospedale San Giacomo ospita il Retreat 2025 dello IOV-IRCCS

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

IOV di Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO VENETO – Oggi 13 e domani, venerdì 14 marzo 2025, il Presidio ospedaliero San Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto ospita il tradizionale “Retreat” dello IOV-IRCCS, un evento di aggiornamento interprofessionale che offre l’opportunità di approfondire le più recenti scoperte e innovazioni nel campo della ricerca e delle terapie oncologiche. L’incontro, organizzato annualmente con il coordinamento della Direzione Scientifica dell’Istituto Oncologico Veneto, ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze tra medici, infermieri e ricercatori. Questa condivisione aiuta a fare il punto sui progressi della ricerca oncologica e sulle terapie più avanzate per i pazienti. Il Retreat si concentrerà su vari temi, tra cui i tumori rari e quelli più comuni, con un focus sulle nuove acquisizioni in oncologia clinica e traslazionale, medicina di precisione e tecnologie per interventi chirurgici robotizzati. L’evento si compone di brevi interventi, ognuno dedicato a specifiche patologie, seguiti da discussioni mirate a favorire la collaborazione tra i diversi gruppi di ricerca e a stimolare nuovi progetti.

La conclusione dei due giorni vedrà una sessione plenaria, presieduta dal Direttore Scientifico dello IOV-IRCCS, professor Vincenzo Bronte, e dal Direttore dell’UOSD Sviluppo e Coordinamento della Ricerca Sanitaria, professor Vincenzo Ciminale. Il professor Bronte ha sottolineato: “Abbiamo raggiunto traguardi straordinari nella diagnosi e nella terapia dei tumori grazie ai progressi della ricerca traslazionale, che oggi più che mai richiede un lavoro sinergico tra studiosi con competenze complementari. Le tecnologie si sono evolute al punto da rendere possibile una reale personalizzazione delle cure, integrando l’intelligenza artificiale in ogni fase, dalla sperimentazione al supporto clinico per i medici. Il lavoro di squadra impone un dialogo costante tra i diversi settori dell’istituto, e il Retreat rappresenta un’importante occasione di condivisione indispensabile per la crescita collettiva delle conoscenze e l’orientamento verso nuove frontiere della ricerca.”

Anche il Direttore Generale, Maria Giuseppina Bonavina, ha ribadito l’importanza della formazione continua: “La valorizzazione di tutto il personale dello IOV-IRCCS è un obiettivo fondativo: senza medici e operatori di alto livello e costantemente aggiornati non riusciremmo a combattere con efficacia la malattia e non riusciremmo neppure a instaurare un rapporto medico-paziente tale da rendere tutto più empatico e garantire cure sempre più personalizzate e all’avanguardia. Impegniamo molto tempo per la formazione e l’aggiornamento perché nel nostro ambito la conoscenza è l’unico modo per salvare vite umane.” A contribuire alla realizzazione dell’evento sarà una commissione scientifica composta dai dottori Francesca Bergamo (UOC Oncologia 1), Gisella Gennaro (UOC Radiologia Senologica), Marco Maruzzo (direttore f.f. UOC Oncologia 3), Elisa Peranzoni (Ricercatore Sanitario UOC Immunologia e diagnostica molecolare oncologica), Marco Tonello (Dirigente Medico UOC Chirurgia oncologica delle vie digestive) e Valeria Tosello (Dirigente Biologo UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale).
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×