25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Fiume Sile sotto pressione ma l'acqua è meno inquinata

Le analisi dell'acqua di Legambiente indicano una situazione migliore rispetto al 2021: "Resta il problema della depurazione a Treviso"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

analisi fiume Sile

TREVISO - Oltre 30 volontari hanno partecipato alla giornata promossa da Legambiente Treviso alla scoperta del fiume Sile con un’escursione in canoa e a piedi per imparare a riconoscere e vivere l’ecosistema fluviale. 
Nell’occasione sono stati presentati i risultati dei campioni raccolti dai volontari durante di mese di maggio e analizzati dai laboratori Arpav Veneto nell’ambito del progetto di Legambiente Veneto “Operazione Fiumi – Esplorare per Custodire” .

I parametri osservati dalla campagna di Legambiente di quest’anno, oltre al famigerato batterio Escherichia coli - i batteri fecali che permettono di verificare lo stato di depurazione delle acque - sono Ftalati e Glifosate. Il glifosate è un erbicida di sintesi utilizzato da circa 40 anni in maniera massiccia in agricoltura mentre gli Ftalati sono una famiglia di sostanze chimiche riconducibili alla degradazione delle plastiche. Secondo i dati raccolti da Legambiente nei 5 punti monitorati nel fiume Sile, per i parametri di escherichia coli considerati, soltanto un punto supera il valore limite di 1000 (MPN/100ml),1351 MPN/100ml a Santa Cristina.

Secondo Arpav lo stato chimico è buono in tutti i corpi idrici monitorati ad esclusione di un corpo idrico del fiume Sile per superamenti della media annua di PFOS e un corpo idrico del fiume Mignagola per superamenti della media annua e della concentrazione massima ammissibile di Eptacloro.
 Nonostante l’assenza degli spaventosi picchi di escherichia coli dell’anno precedente i valori riscontrati nei punti campionati non si deve abbassare la guardia sul fronte depurazione, anche considerando il lento scorrere che caratterizza questo fiume di risorgiva e che non ne agevola la capacità autodepurativa.

"I dati di quest’anno - commenta Piero Decandia direttore di Legambiente Veneto - sembrano indicare una situazione migliore rispetto a quella della scorsa edizione: le acque risultano essere meno inquinate da escherichia coli. Va considerato, però, il momento di grave siccità che potrebbe portare i depuratori ad avere meno perdite e la rete idrica secondaria a condurre meno reflui zootecnici. Il problema della depurazione a Treviso non è superato e resta l'urgenza di interventi rapidi da parte degli amministratori locali, che devono coordinarsi per raggiungere l'obiettivo comune di tutelare l'ecosistema lungo tutta l'asta del fiume”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×