20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Fitofarmaci, rifiuti e inquinamento: un regolamento unico per 4 Comuni per tutelare il territorio

Quinto, Morgano, Istrana e Zero Branco siglano un patto per la salvaguardia dell'ambiente

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sindaci Istrana, Morgano, Zero Branco, Quinto

Da sinistra i sindaci di Istrana, Morgano, Zero Branco e Quinto con Sara Simionato referente Plastic Free

QUINTO - Lotta all’inquinamento, salvaguardia dell’ambiente e stretta sull’uso dei fitosanitari. I comuni di Istrana, Morgano, Quinto di Treviso e Zero Branco, dopo mesi di lavoro attorno al tavolo di lavoro Ambiente, hanno definito un primo protocollo di azioni comuni e regolamenti per la prevenzione, sensibilizzazione e la tutela dei prodotti, dell’ambiente e delle acque.

“La volontà di pianificare azioni su aree vaste e omogenee serve - spiegano i sindaci Maria Grazia Gasparini (Istrana), Daniele Rostirolla (Morgano), Luca Durighetto (Zero Branco) e Stefania Sartori (Quinto) - ad ottenere risultati incisivi e a stabilire comportamenti uniformi tra cittadini di comuni limitrofi”.

Tra le prime azioni concrete che verranno attuate fin dalle prossime settimane c’è l’adesione al protocollo di intesa con l’associazione Plastic Free e Contarina, per la raccolta dei rifiuti abbandonati e la redazione condivisa del regolamento unico sull’uso dei fitosanitari valido per tutti i comuni. Una novità di grande interesse in un territorio intercomunale dove si coltivano prodotti di pregio e Igp come il radicchio di Treviso e l’asparago.

All’interno del protocollo verranno anche uniformati i criteri dei bandi a favore dei cittadini, che vogliono ridurre i consumi delle proprie abitazioni, come il bando caldaie, per arrivare a incentivi omogenei che permettano di ridurre l’inquinamento prodotto.

“L’intento è quello di ragionare su un’area sempre più vasta, per agire consapevolmente ed efficacemente sulla salvaguardia del territorio e sulla qualità della vita”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×