29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Fine della tregua, Treviso è di nuovo sotto la cappa dell'inquinamento

Sforamenti dei livelli di Pm10 nelle ore serali, colpa del riscaldamento domestico

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

dati Arpav

Dati Pm10 Arpav

TREVISO - L’aria a Treviso è di nuovo inquinata. Dopo paio di giorni di "respiro", grazie alla pioggia arrivata sabato scorso, da martedì sera i livelli di concentrazione di polveri sottili sono di nuovo in salita.

I valori rilevati dalle stazioni Arpav di via Lancieri di Novara e in strada Sant’Agnese martedì hanno cominciato a risalire: alle 18 le concentrazioni di Pm10 toccavano i 63microgrammi per metro cubo d’aria per arrivare a 105 microgrammi per metro cubo verso le 22. La stazione di Sant’Agnese alle 21 rilevava 126 microgrammi per metro cubo d’aria.

Ieri mattina la situazione è migliorata con i valori sotto la soglia limite consentita. Ma da metà pomeriggio la situazione nuovamente schizzata alle stelle passando da 51 microgrammi per metro cubo d’aria alle 18 e arrivando a toccare i 139 microgrammi per metro cubo alle 22.

Le curve dell’andamento delle concentrazioni di polveri sottili rilevati dalle centraline Arpav confermano l’impennata degli sforamenti nelle ore serali, quando si accendono i riscaldamenti domestici.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×