28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Fiera Recam, si torna a Sansovino

L’ex Bessegato ospiterà la Cooperativa Solidarietà e gli Amici della Solidarietà

|

|

Fiera Recam, si torna a Sansovino

MONTEBELLUNA - E' stato approvato ieri dalla giunta comunale il ritorno della Fiera Recam promossa da Gu&Gi in collaborazione con l'amministrazione comunale presso l'area Sansovino.

Dopo tre anni dall'utilizzo del complesso ex Bessegato in località Sant'Andrea, è maturata la scelta di liberare la struttura a favore della cooperativa Solidarietà e degli Amici della Solidarietà, attualmente ospitati presso Villa Correr Pisani a Biadene.

In previsione dei futuri lavori di riqualificazione della Villa, entrambe le cooperative hanno accolto con favore questa opportunità che offrirà alla cooperativa gli spazi per il Centro diurno presso il piano terra dell'ex Bessegato dove attualmente trovavano posto gli uffici, mentre il magazzino sarà utilizzato dagli Amici della Solidarietà come sede del Banco Alimentare, una delle realtà più importanti a livello Veneto.

 

“Eravamo incerti se rimanere all'ex Bessegato – commenta Guido Zancanaro di Gu&Gi – dove i costi di gestione sono inferiori ma la posizione più defilata, o se tornare in centro. Viste le esigenze dell'amministrazione comunale rispetto alle due cooperative, abbiamo convenuto sull'opportunità di tornare sull'area Sansovino, restituendo al centro una delle manifestazioni fieristiche più importanti ed interessanti dell'area montebellunese. Inoltre, anche le recenti esperienze che abbiamo avuto modo di promuovere ci stanno dimostrando che c'è un ritorno di interesse della popolazione verso l'edilizia con interventi di ristrutturazione di riqualificazione degli edifici, con un occhio di riguardo verso la bioedilizia”.

 

“La scelta logistica cercherà di tener conto delle esigenze dei parcheggi – osserva l'assessore Adriano Martignago - per gli istituti scolastici, pertanto la tensostruttura fieristica sarà spostata più a sud in modo da rendere più fruibili ai visitatori anche i parcheggi del comparto PP1 a sud-ovest”.

“Oltre al ritorno in centro – spiega il sindaco, Marzio Favero – è importante ricordare che questa manifestazione ha l'intento di potenziare il messaggio di promozione delle tecniche di costruzione biocompatibili, di riduzione delle emissioni in atmosfera, secondo quanto disposto dal Paes. Questo strumento, approvato in consiglio comunale, infatti, prevede una serie di attività, anche di divulgazione che, attraverso la fiera Recam trovano un'ottima sintesi che vede la sinergia tra progettisti, committenti, imprenditori, Pubblica amministrazione e scuole”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×