25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Fiera 4Passi, sabato al via la XIII edizione

Al Sant'Artemio per due fine settimana si parlerà di generazioni e futuro attraverso spettacoli culturali, laboratori approfondimenti e 180 espositori

|

|

fiera 4passi

TREVISO - Ancora pochi giorni per scoprire la nuova edizione di Fiera4passi, punto di riferimento nazionale dell’economia sostenibile per i settori del commercio equo e solidale, dell’ecologia, della cooperazione, del del volontariato e della tutela dell’ambiente.

La manifestazione giunta alla XIII edizione, che si svolgerà a partire dal prossimo fine settimana (12 -13 e 19 -20 maggio) al parco del Sant’Artemio vedrà coinvolti più di 180 espositori provenienti da tutta Italia e non solo, e proporrà un ricco programma culturale che attraverso convegni, approfondimenti, tavoli di lavoro, ma anche musica e spettacoli culturali metterà al centro i giovani, le loro idee, proposte, difficoltà e i loro obiettivi.

Sarà infatti “Generazioni in viaggio” il tema della fiera di quest’anno che ha coinvolto oltre mille ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città e dei Comuni limitrofi nella speciale anteprima di qualche settimana fa con laboratori nelle piazza di Treviso per approfondire i temi dell’economia sostenibile, declinati tra Partecipazione, Volontariato, Ambiente, Commercio Equo.

In un momento storico in cui il dibattito sul tema del futuro del lavoro giovanile si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, sabato 19 maggio Fiera4passi organizza il “Primo Forum ASL solidale e sostenibile” per approfondire il tema dell’Alternanza Scuola Lavoro attraverso due convegni. Il primo – “ASL si racconta” - destinato a 300 ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole superiori per conoscere meglio cosa sia l’ASL e per ascoltare delle testimonianze dirette, utili ad analizzare il valore aggiunto di queste esperienza per il futuro scolastico e lavorativo. Il secondo –“ASL seminario” - sarà un workshop realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, dedicato a insegnanti, referenti scolastici, associazioni di categoria, tutor ASL interni ed esterni, per confrontarsi in merito alle esperienze in atto e ai possibili strumenti di supporto all’ASL.

“Un’economia più solidale e sostenibile è possibile solo se coinvolgiamo le nuove generazioni – sostiene Alessandro Franceschini coordinatore della Fiera - Dobbiamo lasciarci ispirare da loro, farci contaminare dalle loro idee, trasmettendo a nostra volta i valori e il senso profondo che ispirano da anni la nostra Fiera e il nostro agire in Cooperativa. Sono 15 anni che, anche grazie a Fiera4passi, raccontiamo le molte buone prassi che quotidianamente possiamo mettere in pratica per migliorare la qualità della vita, l’etica nel lavoro e nel consumo e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×