28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Il festival Le vie della bellezza questa sera torna a rianimarsi a Castelcies di Cavaso del Tomba

Oggi alle 21 al Parco della Musica si parla di turismo sostenibile in collaborazione con Confcommercio

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Cavaso del Tomba

CAVASO DEL TOMBA - Quest’anno il festival Le vie della Bellezza della Valcavasia, in programma dal 26 maggio al 4 giugno, aggiunge al calendario degli appuntamenti musicali e artistici un incontro dedicato al turismo sostenibile, organizzato in collaborazione con l’Unione Provinciale Confcommercio. L’incontro, introdotto dall’organizzatrice del Festival Valentina Cremona, sarà tenuto da CISET con la sua Senior Researcher Federica Montaguti e si terrà il oggi, 1° giugno, alle 21 alla Music Country house di Castelcies a Cavaso del Tomba. Il tema centrale della conferenza saranno le scelte imprenditoriali e politiche che possono aiutare uno sviluppo sostenibile del turismo, ma si parlerà anche di natura, biodiversità e turismo lento.

L’area dell’IPA Asolano e Monte Grappa, di cui fanno parte i comuni che ospitano la manifestazione le Vie della Bellezza, ha infatti registrato un andamento positivo degli arrivi di turisti negli ultimi 6 anni (2017-22) nonostante la pandemia. Anche se i dati di alcuni comuni per il periodo non sono disponibili, si può dire che la zona attira circa 50.000 turisti l’anno per un totale di 140.000 notti. Si tratta di volumi ancora molto contenuti che mostrano come il turismo potrebbe rafforzarsi come opportunità di crescita del territorio, ma altre esperienze mostrano come anche la fase di “scoperta” di un territorio da parte dei turisti sia importante per le decisioni che poi ne determinano il futuro.

Per l’Unione provinciale Confcommercio, che associa al suo interno tutte le categorie turistiche, la riflessione sulla sostenibilità è di fondamentale importanza proprio per comprendere quali politiche attive attuare mettendo insieme il pubblico ed il privato nell’interesse più generale di attrarre un turismo diversificato e rispettoso dell’ambiente. L’incontro prevede anche l’intervista, da parte di Valentina Cremona, a Francesco Ornella, pasticcere, creatore di un progetto alimentare ispirato a Canova e al suo territorio, che prende proprio il nome di “gusto Canova”, un mix leggiadro di vaniglia e mandorle che stabilisce una interconnessione diretta tra l’esperienza visiva, quella turistica, quella del “palato” per restituire un’esperienza immersiva indimenticabile a turisti e visitatori. Queste magiche terre si ricorderanno per la bellezza dell’arte ma anche per la particolarità dei sapori. In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala consiliare del Comune di Cavaso del Tomba. Confcommercio organizza anche un secondo evento all’interno del Festival, la visita guidata al tempio Canoviano con Gianni Baldo e il coinvolgimento di Terziario Donna, in programma domenica 4 giugno alle ore 15,30.

Ecco il calendario degli eventi in programma al festival:

Domani, venerdì 2 giugno alle 21 concerto del Coro Valcavasia, nello splendido scenario della chiesetta di San Martino a Castelcies. Un evento dove musica e storia si combinano tra loro, grazie al coro diretto dal maestro Sabino Toscan e con la partecipazione dello storico Giancarlo Cunial.
Sabato 3 giugno alle 21, nello splendido parco della musica di The Music Country House, a Castelcies (in caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a domenica 4 giugno) uno spettacolo di cabaret esilarante, assieme al duo "Marco e Francesco" vale a dire i bravi Marco Cadorin e Francesco Sartoretto.
Domenica 4 giugno alle 10 una passeggiata nel meraviglioso scenario di Cavaso del Tomba, “Alla scoperta delle valenze artistiche e rinascimentali della Valcavasia”, assieme a Floriano Sartor e Roberto Forner. Un tour con partenza dal parcheggio del Centro veneto formaggi (Latteria) di Cavaso del Tomba (in caso di maltempo la passeggiata sarà annullata).
Alle ore 11, invece, alla Residenza per anziani Prealpina si terrà un concerto di musica classica riservata agli ospiti.
Alle 18, con un concerto di musica classica nel meraviglioso scenario della chiesetta di San Martino a Castelcies, con il quartetto musicale barocco diretto dal maestro Piero Toso, un viaggio emozionante tra le note di Albinoni, Handel e Salieri.

FOTO: Music Country house di Castelcies a Cavaso del Tomba (immagine di repertorio) e Federica Montaguti (sotto)

Continua a leggere su OggiTreviso

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×