29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Festa solo rimandata per la Neo Città di Pieve di Soligo

Una relazione che rende merito alla scelta

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

pieve di soligo città

PIEVE DI SOLIGO - Una relazione ricca di dettagli storici e peculiarità del territorio, redatta dal Ministero dell’Interno, è arrivata al Presidente della Repubblica, che ha concesso a Pieve il titolo di città. Un privilegio che non viene elargito con molta facilità e che rappresenta un titolo onorifico a conferma dei meriti di questo paese.

La richiesta non è stata presentata in funzione della candidatura a Capitale Italiana della Cultura, ma il sindaco Stefano Soldan è certo che il fatto di essere arrivati tra i finalisti, abbia aiutato ad ottenere il conferimento.

“Credo sia una medaglia che vada a tutti i cittadini, ho avuto modo di vedere la grande soddisfazione di tanti. Nella sostanza non cambia nulla, abbiamo solo avuto un grande riconoscimento e l’ha firmato il Capo dello Stato. Ci tengo a ringraziare particolarmente il segretario Sergio Cammilleri che ha coordinato il dossier di presentazione di 70 pagine, con l’aiuto dei vari uffici” commenta il primo cittadino.

Certo il periodo che stiamo vivendo e la propensione delle persone nello scegliere località minori e borghi non spaventa l’amministrazione: “Non credo assolutamente che questo riconoscimento possa penalizzarci. Dipende dalla promozione che viene attuata e noi abbiamo tantissime iniziative, come i percorsi pedonali, il parco letterario, l’albergo diffuso e gli eventi culturali.”

Intanto tutta l’Amministrazione, inclusa la minoranza, è pronta a festeggiare “La festa è rimandata al periodo che sarà più propenso e comunque tutte le associazioni sono pronte e sono orgogliose di questo risultato.” commenta l’assessore Danilo Collot “Quindi appena sarà possibile ci saremo e sarà una grande festa per Pieve.”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×