21/06/2025velature sparse

22/06/2025poco nuvoloso

23/06/2025velature lievi

21 giugno 2025

Mogliano

Festa degli Alberi a Mogliano Veneto: un albero per ogni nuovo nato

All’edizione 2025 sono stati invitate le famiglie dei 150 bambini nati nel 2024 e residenti a Mogliano

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Festa degli Alberi a Mogliano Veneto

MOGLIANO - Questa mattina si è celebrata a Mogliano Veneto, presso il Bosco di Mogliano, la tradizionale Festa degli Alberi, un momento sentito e partecipato che il Comune, dedica ogni anno ai bambini nati nell’anno precedente, come previsto dalla normativa nazionale che prevede per i Comuni sopra i 15.000 abitanti la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato.

All’edizione 2025 sono stati invitate le famiglie dei 150 bambini nati nel 2024 e residenti a Mogliano. L’iniziativa si è svolta nei pressi del nuovo Bosco di Mogliano, dove lo scorso anno sono stati piantati 1.050 alberi, dando vita a un bosco planiziale di ben 29.000 metri quadri, equivalenti a più di 5 campi da calcio. Per ciascun bambino, è stata data un’etichetta con il  nome del nuovo nato, da appore su un albero a scelta.  
La Festa degli Alberi non è solo un gesto simbolico di benvenuto ai nuovi nati, ma anche un forte messaggio di sensibilizzazione ambientale: piantare un albero significa infatti prendersi cura del futuro e della qualità della vita della comunità.  

«Il Bosco di Mogliano cresce con i nostri bambini - ha dichiarato il Sindaco Davide Bortolato, che detiene anche la delega all’Ambiente - ed è bello pensare che, anno dopo anno, possa diventare un luogo dedicato alla natura e all’identità condivisa. Un investimento simbolico e concreto per il futuro della nostra città».


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×