29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

LA FELICITA’? NON RIENTRA NELLE FINALITA’ DEL COMUNE

Respinta dalla giunta vittoriese la richiesta di patrocinio per la Giornata mondiale della Risata per la pace

| |

| |

LA FELICITA’? NON RIENTRA NELLE FINALITA’ DEL COMUNE

VITTORIO VENETO – “Spiace comunicare che la Giunta comunale non ha accolto l’istanza di patrocinio all’iniziativa “Celebrazione della Giornata mondiale della Risata per la pace” in quanto l’attività proposta non rientra nelle finalità programmatiche dell’amministrazione comunale”.

Poche righe e un no. Secco. Il comune di Vittorio Veneto ha deciso di non dare il proprio patrocinio all’iniziativa che, per il 6 maggio prossimo, in Piazza del Popolo, sta organizzando Daniele Berti, presidente della Palestra della Felicità, un’associazione senza fini di lucro, iscritta all’Albo cittadino, che da anni cerca di veicolare il concetto che la felicità (ottenuta anche attraverso la pratica dello Yoga della Risata) ha effetti benefici sia per l’individuo che per la collettività.

“Come ogni anno – spiega il counselor Berti - la prima domenica di maggio si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale della Risata” per la Pace nel Mondo. Tale ricorrenza è stata istituita dalla Fondazione Laughter Yoga International di cui è presidente e fondatore il Madan Kataria di Mumbay, e a cui fa seguito un Movimento mondiale in oltre 70 paesi dei 5 continenti. Due anni fa, organizzando la celebrazione, il comune vittoriese mi ha negato il patrocinio con la motivazione che la mia associazione non era iscritta all’albo cittadino. Quest’anno, la ragione è stata di tipo “contenutistico” e non tecnico: Il benessere dei cittadini e diffondere l'idea della pace nel mondo non rientra tra i compiti istituzionali della mia amministrazione.”

Daniele Berti (chi ha la fortuna di conoscerlo, lo sa) pur riuscendo sempre a trovare del buono anche nelle situazioni più difficili (il “bicchiere” dell’ottimismo per il counselor è decisamente mezzo pieno) si è rammaricato per il no della giunta. “I principi fondanti di tale manifestazione – ha concluso Berti – sono individuabili in ragioni culturali, di educazione e di diffusione dei valori della Pace e della cooperazione tra i popoli. E dunque spiazza, più che spiace, sapere che tali obiettivi non sono condivisi da un’amministrazione”.

La giornata della Risata per la pace, secondo Daniele Berti, avrà luogo comunque in piazza del Popolo a Vittorio Veneto il 6 maggio prossimo. Il programma prevede una gara di risata libera, una sessione di yoga della risata e la diffusione di un messaggio e di un sorriso per la pace. La manifestazione inizierà alle 15 per concludersi verso le 18.

Emanuela Da Ros

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×