28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Federica Coppe: da commessa al supermercato a produttrice di mirtilli e miele a Segusino

“Durante il lockdown del 2020 mi sono chiesta se fosse quella la strada giusta per la mia vita e ho deciso di cambiare direzione”

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Federica Coppe azienda agricola Al Figher

SEGUGINO - Federica Coppe a 24 anni ha deciso di cambiare il corso della propria vita mettendosi in gioco e licenziandosi dal suo lavoro di commessa in supermercato. “Durante il lockdown del 2020 mi sono chiesta se fosse quella la strada giusta per la mia vita e ho deciso di cambiare direzione” spiega Federica “Dal momento che i miei avevano già terreni, un vigneto e un apiario, ho chiesto loro cosa ne pensassero dell’idea d’iniziare a lavorare nell’agricoltura sfruttando anche un terreno che era solo adibito a prato e così sono partita”.

Dopo essersi informata su cosa necessitasse e sui bandi disponibili, Federica ha deciso di optare per un prodotto nuovo, diverso dal solito: il mirtillo. Un grosso investimento per terreno, recinzione, protezioni, per arrivare a contare oggi 270 piante, che nell’età matura produrranno circa 3 kg a pianta, mentre ora sono intorno a 1 kg di resa. “Lo scorso anno li ho venduti tutti a privati e non ne ho avanzati. L’idea per il futuro sarebbe quella di produrre anche marmellate ed eventualmente succhi. Sono contenta anche se i risultati li vedrò più avanti, perché non ho ancora molto prodotto, ma vedo che la gente me lo richiede. Fino allo scorso anno non sapevo cosa volessi fare; ho frequentato il liceo, ma mi sono sempre piaciuti gli animali e la natura”.

Dopo un corso di apicoltura e l’aumento degli alveari, Federica nel marzo del 2021 ha dato vita alla sua azienda, prendendo il nome da una vecchia mappa catastale che indicava la località dove sorgerà il suo punto vendita, "azienda agricola Al Figher": un’idea di buon auspicio ed un modo per creare un ponte tra passato e futuro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×