19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Fase 2, la app 'Immuni' pronta tra 10-15 giorni

|

|

Fase 2, la app 'Immuni' pronta tra 10-15 giorni

La app Immuni "sarà disponibile tra 10-15 giorni, per i primi di giugno". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. "L’app immuni rientra in una riorganizzazione della medicina territoriale e della medicina preventiva, è un tracing importantissimo e quando sarà attivo darà ulteriori informazioni su tracciamento e diffusione della malattia", ha spiegato Sileri.

 

Della app per il contact tracing scelta dal governo italiano per tracciare i contagi da coronavirus in Italia ha parlato stamattina il presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro nel corso dell'audizione in Commissione parlamentare per la semplificazione della Camera in merito all'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale.

 

"In queste ore sta per arrivare al Garante la documentazione relativa alla valutazione di impatto sulla privacy che il Ministero della Salute ha fatto sulla app Immuni e su cui dovremo dare parere conclusivo. Allo stato - ha spiegato Soro - la norma che il governo ha inviato al Parlamento risponde alla richieste che avevamo fatto sulla scelta volontaria. Non è prevista, inoltre, la geolocalizzazione che è un altro elemento che avevamo sconsigliato anche perché è meno efficace. Una serie di interlocuzioni avvenute in queste settimane dovrebbero essere servite a rimuovere i dubbi e dovrebbero consentirci di poter consigliare agli italiani di scaricare l'app".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×