28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Farra piange Dorigo, colonna portante del volontariato

Quarta vittima del Covid-19 a Farra di Soligo

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

FARRA DI SOLIGO – Lutto a Farra di Soligo per la morte del 77enne Giancarlo Dorigo uno dei volti del volontariato farrese. «Lo ha sconfitto quel subdolo virus che noi tutti stiamo cercando di combattere» dice commosso il sindaco Mattia Perencin. A Farra di Soligo, solo quattro giorni prima era morto, sempre per il Covid-19, Giovanni Girardi.

 

«Giancarlo – ricorda il sindaco - era un punto di riferimento per la borgata del Patean. Sempre disponibile e presente, era anche impegnato nel Circolo ricreativo degli anziani di Farra dando una mano alla moglie Anna, che ne è la presidente. Fino a prima dello scoppio della pandemia, ogni giovedì e domenica pomeriggio lo si trovava al circolo a giocare alla tombola, ma anche ad organizzare le gite e gli immancabili pranzi della domenica. Era il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene».

 

Dorigo non soffriva di particolari patologie. Una decina di giorni fa si erano manifestati i primi sintomi del virus, quindi il tampone positivo. Una settimana fa il ricovero in ospedale, dopo che il 77enne aveva manifestato difficoltà respiratorie. Lunedì, all’ora di pranzo, si è spento nell’ospedale di Vittorio Veneto. Lascia la moglie Anna, il figlio Robert con Maria Luisa, i nipoti Marco e Sonia. Il funerale si terrà domani, mercoledì, alle 15 nella chiesa di Farra di Soligo dove stasera alle 19 viene recitato il rosario.

 

Il 77enne era stato un emigrante e per anni aveva guidato l’associazione Emigranti di Farra di Soligo. «Giancarlo – conclude il sindaco - ha fatto parte di quella grande generazione che ha costruito l’Italia con la fatica e il sudore, che ha conosciuto l’emigrazione e il duro lavoro».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×