19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Farina di canapa per uso zootecnico: la sperimentazione nella Marca

"Le analisi consentiranno di capire se l’inclusione della farina di canapa nei mangimi di allattamento dei vitelli può fornire risultati positivi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Farina di canapa per uso zootecnico: la sperimentazione nella Marca

TREVISO - Utilizzare la farina di canapa nei mangimi di allevamento dei vitelli. E’ quello che le imprese agricole stanno studiando con la coltivazione di tredici diverse varietà di canapa. Gli studi rientrano nel progetto “Produrre canapa nella filiera alimentare e agro industriale” dove Impresa Verde/Coldiretti Treviso e Belluno sono partner attivo di Coldiretti Rovigo, capofila del progetto. Il gruppo operativo è costituito anche dal Crea di Rovigo, l’Università di Padova dipartimento Biotecnologie e da diverse aziende agricole tra le quali anche quella di Barban Elia di Castelfranco Veneto e nei giorni scorsi sono state organizzare le visite in campo alle prove sperimentali delle diverse varietà di canapa, dove l’attuale responsabile della sperimentazione varietale della canapa relativa al progetto, dottor Massimo Montanari, ha illustrato il programma di ricerca e le condizioni agro climatiche che hanno influenzato la realizzazione della prova, quindi le differenze fra le varietà in relazione alla provenienza e alla loro potenzialità produttiva, oltre che alla destinazione d’uso.

“La prova si sta svolgendo su tredici tipologie - spiegano i referenti del progetto- al termine del loro percorso di crescita verranno analizzate per verificarne l’adattabilità per le filiere”.

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di collegare e mettere in rete le imprese agricole interessate a coltivare la canapa, individuando le migliori tecniche di coltivazione, affrontando le problematiche delle lavorazioni agro meccaniche e della trasformazione alimentare e agroindustriale delle diverse parti della pianta, per consentire di migliorare la produttività e la competitività aziendale. Si prevede inoltre la valutazione dell’utilizzo della canapa nel settore zootecnico, in collaborazione con il dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione presso l’Università di Padova.

Le analisi consentiranno di capire se l’inclusione della farina di canapa nei mangimi di allattamento dei vitelli a carne bianca può fornire risultati positivi in termini di prestazioni produttive e di benessere degli animali - sottolineano - Questi risultati potranno essere applicati anche su aziende zootecniche in condizioni ambientali e gestionali diverse”.  “Si è di fatto concluso il primo anno di questo progetto che, nonostante alcune difficoltà in campo relative alla parte produttiva, ha avuto regolare continuità nella parte di utilizzo della farina di canapa in ambito zootecnico grazie alla disponibilità dell’azienda partner Barban Elia. Le attività poste in essere nell’allevamento coinvolto a partire dall’autunno 2019 hanno portato ad un riscontro positivo in termini di benessere animale e produzioni ottenute; prossimamente avremmo i risultati analitici sui campioni effettuati”, sottolinea Elio Tronchin, responsabile del progetto per Impresa Verde/Coldiretti Treviso e Belluno.

Nelle prossime settimane verranno organizzate delle attività informative e successivamente verranno avviati dei corsi di formazione rivolti agli imprenditori agricoli interessati ad approfondire la tematica anche nella Marca.   

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×