25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Famiglia isolata sul Praderadego

La strada è stata invasa da una frana

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

FOLLINAIsolati sul Praderadego dopo il maltempo di domenica. Una coppia di mezza età non può scendere né dal versante di Valmareno, né da quello bellunese. La strada è chiusa a pedoni e auto da domenica sera, da quando il sindaco di Follina Renzo Tonin ha emesso apposita ordinanza dopo che terra, sassi e alberi erano franati sulla strada.

 

Ieri a Praderadego sono arrivati anche i vigili del fuoco per valutare l’entità del fronte franoso. Non è escluso, infatti, che altre frane possano registrarsi. Il sindaco Tonin ha interessato della questione anche l'istituto di geologia della regione Veneto e i geologi della provincia di Treviso.

 

A monte della frana, una coppia si trova isolata nella loro abitazione di montagna da domenica. Il sindaco anche ieri ha cercato invano di convincere l’uomo e la donna a trasferirsi in paese. «L'abitazione è a monte dalla frana, a un chilometro. Ho detto ai signori di scendere in paese, dove lui ha una casa in cui fino a poco tempo fa risiedeva stabilmente. Se fossero senza un'alternativa – chiarisce il sindaco -, come comune avremmo già messo a loro disposizione un alloggio in albergo».

 

L’intervento di ripristino della strada del Praderadego si preannuncia assai complesso. «Non si tratta solo di togliere i detriti dalla strada - chiude il sindaco – ma di mettere in sicurezza l'intero versante della collina, perché ci sono dei rischi che possa franare ancora».

 

In Vallata rimangono chiuse dopo il maltempo anche la strada vicinale che porta a Piai di Tarzo, la provinciale 152 a Rolle di Cison di Valmarino e a Valdobbiadene.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×